BASKET
PERUGIA Specialista in promozioni, vista la terza in A2 negli ultimi quattro anni. Ce l’ha fatta ancora il perugino Federico Burini, 33 anni il prossimo 12 luglio, punto di forza della T Tecnica Gema Montecatini Terme promossa in Serie A2 di basket dopo la storica finale playoff dei termali contro la Virtus Roma 1960. Il playmaker perugino, di 190 centimetri e che chiamano “il Freddo”, se la gode nella consapevolezza di essere stato un grande protagonista di questa tiratissima stagione conclusa nel modo migliore. Ci ha messo talento, impegno e determinazione contribuendo a scrivere una pagina memorabile per la società toscana. Ha fatto scattare l’orgoglio umbro nel farsi largo sui parquet nazionali. Ha fatto la sua parte lasciando la migliore impronta per Montecatini, che in gara 5 della finale dei playoff di serie B Nazionale ha vinto 66-63 nella capitale. Burini è stato considerato il cervello della promozione in A2, ricoprendo il ruolo di vicecapitano con prestazioni decisive e da leader durante tutto l’anno, compreso il percorso playoff che ha portato al traguardo. La sua carriera si è consolidata soprattutto con squadre del sud, rivelandosi uno specialista in promozioni in A2 e arrivando a Montecatini Terme fresco di matrimonio nel Salento con la sua Ludovica.
Si è presentato in Toscana forte della promozione precedente a giugno 2025 della Del Fes Avellino, partita dal quinto posto in stagione regolare nello stesso girone dei termali e capace per tre volte di ribaltare lo svantaggio del fattore campo nei playoff, contro San Vendemiano, Pielle ed Herons, con giocate chiave quando il pallone scottava, come in questa stagione. Due anni fa era a Ruvo di Puglia, dove nei playoff ha fatto ancora la differenza. In precedenza ha vestito per 3 anni la casacca di Nardò, che ha contribuito a portare in A2 nella primavera 2021 per la prima volta nella storia, con due triple decisive in gara 5 con Roseto. Stagioni in cui ha chiuso sempre in doppia cifra per punti segnati e la solita regia. A metà della stagione di A2 con Nardò, nel gennaio 2022 si è trasferito a Omegna dove ha disputato anche i playoff con la Paffoni. In precedenza è stato anche a Civitanova, Campli, Valdiceppo e nella sua Perugia dove ha mosso i primi passi.
Massimo Boccucci