di Massimo Boccucci
La Mercedes fa parrocchia per conto suo, presentandosi oggi alle 15 al via del Gran Premio d’Austria con l’ottava pole position su otto della stagione in Formula Uno. La prima posizione di George Russell è stata caratterizzata da forti polemiche, nell’ultima parte della qualifica che ieri è stata carica di colpi di scena.
All’ultimo tentativo del Q3, Max Verstappen con la Red Bull si stava migliorando nell’ultimo tentativo lanciato, ma è finito nella ghiaia colpendo le barriere e portando all’esposizione di una bandiera gialla. In quel momento, ad aver già finito il giro e ad essere davanti a tutti, c’erano i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Quella che sembrava essere una prima fila tutta del Cavallino è stata però ribaltata dall’arrivo alla bandiera a scacchi di George Russell che, nonostante abbia alzato il piede quando richiesto dalla presenza della bandiera gialla, ha poi potuto completare la sua sessione andandosi a prendere la pole. Un’azione che ha sollevato le richieste di chiarimenti degli avversari, ma che è stata ritenuta dalla Federazione perfettamente in linea con il regolamento, arrivando dunque alla conseguente conferma della pole position di Russell.
Solo quarto il compagno di squadra Kimi Antonelli, che stava anche lui transitando in pista, migliorandosi, quando l’incidente di Verstappen lo ha costretto ad alzare il piede. Il diciannovenne bolognese residente a San Marino, che aveva fatto segnare i migliori tempi in tutte le sessioni della qualifica, si è così dovuto accontentare di una seconda fila. Ci è rimasto male, cercando però di guardare con positività a una domenica carica di interrogativi su degrado gomme e passo gara.
Scatterà invece quinto, salvo interventi alla sua monoposto dopo l’incidente, l’olandese Verstappen, seguito dalle McLaren di Lando Norris, sesto, e Oscar Piastri, che ha chiuso settimo.
Prepariamoci all’inedito duello alla partenza tra Mercedes e Ferrari con Russel braccato e il compagno di squadra Antonelli deciso ad attaccare. I due piloti più in difficoltà in questo avvio di stagione, Russell e Leclerc, scatteranno affiancati. Si vedrà che segnale sarà.