www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 27 giugno 2026

https://www.ilmessaggero.it/podcast/prima_pagina/27_giugno_roma_massacrata_famiglia_iran_nuovo_raid_americano_italia_consuma_piu_cultura-9617756.html

di Massimo Boccucci

Il fine settimana del Gran Premio d’Olanda della MotoGp, con tutta l’attesa per l’apertissima corsa al Mondiale, si porta dietro l’accordo ufficializzato tra Pecco Bagnaia e l’Aprilia. Il ventinovenne pilota torinese salirà in sella dal 2027 alla Rs-Gp, dopo otto anni in Ducati, e sarà compagno di Marco Bezzecchi nel team tutto italiano, rimpiazzando Jorge Martin, destinato alla Yamaha.

Ha firmato un contratto di quattro anni, valido fino al 2030.  Dopo Ducati anche Aprilia ha chiuso ufficialmente la sua line up per il futuro, con Bagnaia blindato da una lunghezza dell’accordo inusuale in MotoGp e Bezzecchi già vincolato da tempo col rinnovo di contratto, in risposta al duo spagnolo di Borgo Panigale con Marquez e Acosta.

Pecco ha confessato di aver voluto fortemente questa nuova sfida e questo contratto a lungo termine, mentre dal Veneto per l’annuncio hanno usato l’espressione a effetto «Il cielo è azzurro sopra Noale» per presentare il tandem italiano Bagnaia-Bezzecchi. Porta con sé due titoli mondiali consecutivi nel 2022 e 2023, oltre a due secondi posti nel 2021 e 2024, con 31 vittorie nelle gare della domenica, che lo fanno ottavo di tutti i tempi; 63 podi, rivelandosi il terzo italiano di sempre dopo Valentino Rossi e Giacomo Agostini; 28 pole position e anche in questo caso ottavo nella classifica all time; 14 successi nelle Sprint con 34 medaglie, condividendo il record con Martin e Marc Marquez.

I giri di valzer nelle scuderie accendono ancora di più le sfide in Olanda, in quello che viene chiamato il Dutch Tourist Trophy di Assen. Bezzecchi è sempre leader, ma è reduce dall’ultimo gran premio disastroso per la caduta nella Sprint e la squalifica dal gran premio dopo aver messo le mani addosso a un addetto alla pista. Un pesantissimo zero, che oltre a danneggiare l’immagine del riminese, ha ridotto notevolmente il suo margine in classifica generale. Il madrileno Martin si è riportato a -8 punti dal compagno di squadra.

La pista di Assen è l’ideale per il rilancio di Bezzecchi, ma deve stare attento soprattutto a Marquez, che ha infilato due vittorie consecutive e ha recuperato parecchio terreno, fino a -40, così come Bagnaia che adora il tracciato olandese ed è a 13 punti da Marquez dopo quattro podi filati, pur non avendo ancora vinto.