https://www.ilmessaggero.it/sport/calcio/serie_b_panchine_corradi_samp_cesena_diamanti-9612373.html
di Massimo Boccucci
La mappa delle panchine in Serie B riserva le novità Paolo Bianco nuovo allenatore del Pisa, con contratto biennale e opzione per un terzo anno, dopo aver riportato il Monza in A e con i toscani che vogliono tornarci subito com’è stato per i brianzoli, e Davide Possanzini al Sudtirol, al posto di Fabrizio Castori esonerato dopo la salvezza ai playout (l’ex tecnico del Mantova ha firmato fino al 2028).
Il Cesena è pronto ad annunciare Alessandro “Alino” Diamanti, 43 anni, che mercoledì 24 giugno ha discusso davanti alla commissione di Coverciano la tesi su la “Sana follia”, che gli ha permesso di conseguire il patentino Uefa Pro, alla prima esperienza italiana dopo aver allenato solo in Australia, l’Under 23 del Melbourne City: Diamanti s’imbarca per andare in Australia dalla famiglia (la moglie Silvia, le figlie Aileen e Olivia, il figlio Taddeo) e la società romagnola lo annuncerà nel momento in cui riuscirà a firmare il contratto annuale (possibile l’opzione per la successiva stagione) per via digitale, probabilmente sabato 27 giugno. La proprietà americana, dopo aver rinunciato a confermare Ashley Cole non gradito alla tifoseria, ha voluto tra i requisiti che il nuovo tecnico parli inglese e per questo ha scartato Guido Pagliuca che il nuovo direttore sportivo Andrea Mancini (figlio di Roberto) aveva in cima ai pensieri.
Tornato nei cadetti dopo 19 anni, l’Arezzo ha confermato Cristian Bucchi, con un contratto fino al 2028, così come l’Ascoli risalito dalla C attraverso i playoff dopo 3 stagioni ha confermato Francesco Tomei, che esordirà nella categoria come capo allenatore con accordo prolungato fino al 2029. L’altra neopromossa Benevento ha dato fiducia ad Antonio Floro Flores con il contratto allungato fino al 2028.
L’Avellino, dopo il congedo da Davide Ballardini che aspetta la Serie A, ha chiamato Alessandro Nesta con intesa fino al 2028. La Carrarese ha deciso di ripartire da Gabriele Cioffi (intesa annuale con opzione per la stagione successiva) dopo aver risolto consensualmente il contratto con Antonio Calabro che riparte dal Padova con un accordo biennale. Il Catanzaro ha lasciato che Alberto Aquilani spiccasse il volo in A col Sassuolo, dopo la finale playoff persa contro il Monza, e al suo posto ha preso Marco Turati, ex Siracusa, che ha firmato un contratto di due anni.
La Cremonese dopo la retrocessione ripartirà da Marco Giampaolo, sotto contratto fino al 2027, e l’Empoli si è separato da Fabio Caserta dopo la salvezza non decidendo il successore, con Matteo Andreoletti (ex Padova) tra i profili più attenzionati. La Virtus Entella proseguirà con Andrea Chiappella, che ha prolungato fino al 2028, e la Juve Stabia ha lasciato andare Ignazio Abate cercando il nuovo corso con i favoriti Stefano Stefanelli per il ruolo di direttore sportivo e Pietro De Giorgio (ex Potenza) per la panchina.
Francesco Modesto è subentrato e ha portato il Mantova alla salvezza guadagnandosi sul campo la conferma con un contratto triennale. Il Modena ha scelto Daniele Galloppa, che in gialloblù ha giocato e adesso debutta dopo aver guidato la Fiorentina Primavera allo scudetto: per lui contratto biennale, con opzione di rinnovo per una terza stagione al raggiungimento di determinati obiettivi.
Il Palermo ha dimenticato l’eliminazione ai playoff decidendo di continuare con Filippo Inzaghi in panchina. Il Verona proverà a tornare subito in A con Marco Baroni (intesa fino al 2028 con opzione fino al 2029). La Sampdoria ha individuato in Bernardo Corradi il nuovo tecnico al posto di Attilio Lombardo ma la tifoseria blucerchiata contesta la scelta. Il Vicenza, infine, ha confermato il tecnico della promozione, Fabio Gallo, che ha prolungato fino al 2028.