Il Messaggero Umbria 23 giugno 2026

SERIE C

GUBBIO Sistemare la porta rossoblù è una priorità e dialogo aperto col Bologna per confermare il prestito di Nicola Bagnolini (classe 2004), alle spalle 17 presenze la stagione scorsa e potevano essere di più per questo giovane che ha mostrato qualità, nel reparto difensivo dove ha brillato il centrale Alessandro Di Bitonto, di gran lunga il miglior giocatore del Gubbio la stagione scorsa e destinato a trovare nuove possibilità salendo di livello (è rientrato al Sassuolo: lo vuole il Vicenza neopromosso in B). Il piano prevede un portiere under titolare e un esperto alle spalle, com’è stato con il lituano Krapikas (1997) che si è accordato con la Sambenedettese e ritroverà il Gubbio da avversario. La volontà è trattenere anche altri due under in prestito che hanno fatto bene: il difensore Leonardo Baroncelli (2005) della Fiorentina (19 presenze) e l’attaccante ghanese Amoako Minta (2005) del Sassuolo (23 presenze in campionato, più una nei playoff, con 2 reti e 5 assist).

Il direttore sportivo Mauro Leo sta rientrando dall’America e intende andare avanti dopo l’acquisizione del centrocampista offensivo Manuel Cesari (2005), preso a titolo definitivo dal Prato dove nel girone E di Serie D ha messo assieme 31 presenze in campionato, più 2 nei playoff, con 2 gol. Intanto, ieri all’assemblea per l’elezione di Giovanni Malagò nuovo presidente della Figc, all’hotel Cavalieri Waldorf Astoria di Roma, c’erano per il club rossoblù il direttore generale Giuseppe Pannacci e il segretario Antonio Cecchetti, oltre al tecnico Mimmo Di Carlo in qualità di consigliere dell’associazione italiana allenatori, Andrea Signorini, Matteo Bruscagin e Nicolò Fazzi come consiglieri dell’associazione calciatori. Nei piani di c’è la cessione degli over Di Massimo, Spina e Rosaia, mentre su Fazzi e La Mantia verranno fatte delle valutazioni.

Intanto, l’amichevole di lusso al Viola Park di Bagno a Ripoli contro la Fiorentina, il 22 luglio alle ore 19, non cambia i piani della preparazione, il cui inizio è prospettato per il 16 luglio, preceduto dal rituale delle visite mediche. Si attendono i particolari, compresa la sede che dovrebbe essere Gubbio, verificando la disponibilità delle strutture ricettive, con riferimento a quelle del vicepresidente Rodolfo Mencarelli (prima soluzione l’hotel Villa Montegranelli). L’alternativa è Roccaporena o Cascia.

Infine, il nuovo team manager è Giorgio Bellucci, ex giocatore rossoblù e allenatore nelle giovanili, negli ultimi 8 anni direttore tecnico del Fontanelle e in passato allenatore del Semonte per 4 anni e mezzo con Sauro Notari.

Massimo Boccucci