di Massimo Boccucci
Bisognerà darsi una calmata e anche una regolata. Facciamo che sia un buon proposito per il 2026. Servirà qualche risposta forte perché non si può continuare a far finta di nulla e passare sopra la violenza scritta e verbale che sta inondando sempre più il calcio. È inaccettabile che la sconfitta e le difficoltà di una classifica si portino dietro gli sfoghi peggiori. La delusione dei tifosi se la propria squadra del cuore va male, non può dare cittadinanza alle reazioni istintive più barbare. Ne sanno qualcosa i giocatori della Fiorentina e in Serie B anche quelli del Bari che, dopo l’ultimo pareggio in casa contro l’Avellino, si sono ritrovati alle prese con reazioni agghiaccianti.
«Che il cancro vi divori tutti, che i vostri figli e tutto ciò che avete muoiano»: poche parole lasciate senza alcun senso del pudore sul profilo Instagram di Rachele Risaliti, moglie di Gaetano Castrovilli, centrocampista del club pugliese. L’inquietante post, non il primo ricevuto dai familiari e dagli stessi calciatori del Bari, rei di essere incappati in una stagione negativa, si commenta da solo. La signora Castrovilli ha fatto benissimo a preannunciare azioni legali e la società barese ha fatto altrettanto bene a denunciare il tutto alla Polizia Postale.
«Sempre più spesso si leggono commenti e messaggi di questo spessore – ha commentato la moglie del centrocampista -, troppi ultimamente. Uno schifo! Una vergogna! Il calcio dovrebbe essere un momento ludico e di divertimento, nonostante tutto. Sono veramente amareggiata, triste e schifata da tutto questo».
Era già successo con la Fiorentina, dopo la sconfitta con il Sassuolo a Reggio Emilia, il 6 dicembre scorso, tra le minacce shock via social alle mogli e compagne dei calciatori viola bersagliate con espressioni vergognose tipo «Speriamo vi muoiano i figli di cancro».
Diverse fidanzate avevano ricevuto ripetute minacce di morte o simili messaggi, reagendo con le denunce e anche esponendosi in prima persona, come la moglie di Dodo, Amanda Ferreira, nel rendere pubblici alcuni commenti sotto un suo post, in cui si augurava la morte ai figli del brasiliano. Come si dice, la mamma dei cretini (imbecilli rende meglio) è sempre incinta.