di Massimo Boccucci
Il primo rombo del motore c’è stato. Per ora solamente l’audio, per quanto bello forte e chiaro. Il resto verrà venerdì prossimo quando la nuova Ferrari sarà presentata al pubblico. La casa di Maranello ha lanciato un video sui propri canali social con cui ha rivelato che l’accensione della SF-26 è avvenuto. Il Cavallino ha voluto far sentire ai tifosi il suono che accompagnerà una stagione rivoluzionaria ormai alle porte, dove saranno proprio i motori uno dei grandi motivi di cambiamento, con l’incognita sulle gerarchie che si vedranno in griglia a partire dal debutto a Melbourne il prossimo 8 marzo.
La scoperta della nuova monoposto è al momento un fatto d’orecchie. Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono presenti nel video pubblicato dalla rossa e in prima fila a Maranello, con il team principal Frédéric Vasseur, in questi giorni di grande lavoro all’interno del team saranno impegnati in appuntamenti decisivi per preparare al meglio l’avvio del campionato.
Dopo la presentazione di venerdì la nuova Ferrari scenderà in pista a Fiorano per il tradizionale shakedown, seguito dai primi test a porte chiuse a Barcellona dal 26 al 30 gennaio. A febbraio sarà il turno del Bahrain con due sessioni distinte dei test che daranno i primi riscontri più realistici delle forze attese in pista nel prologo della stagione.
Vasseur ha sentenziato subito che «questo Mondiale non si deciderà in Australia perché sarà una lunga maratona». La maratona inizia a Maranello tra l’accensione e la presentazione. Il resto si vedrà. Che sarà una lunga maratona è certo. Che sia un film Ferrari già visto nell’ultima disastrosa stagione si spera proprio di no.