di Massimo Boccucci
Big match ad alta tensione ed emozioni a Monza, dove succede tutto nel 2-2 con il Frosinone capolista. I ciociari passano in vantaggio all’inizio con un contropiede velocissimo di Ghedjemis, poi Hernani firma il pari al debutto da titolare con la nuova maglia. All’U-Power Stadium però si prepara un finale clamoroso: al 74’ Petagna la ribalta, gli ospiti restano pure in 10 uomini per il rosso a Kone e sembra finita, ma all’88’ il capitano Monterisi agguanta il definitivo pareggio con un colpo di testa perfetto sull’angolo di Calò. La squadra di Massimiliano Alvini infila il 12° risultato utile consecutivo, essendo imbattuta dal 18 ottobre, e difende la vetta della classifica con 42 punti, mentre gli uomini di Paolo Bianco, ex della sfida, restano al 3° posto con l’occasione sprecata.
Caso Izzo
Monza alle prese con il caso Armando Izzo, che ha chiesto di non scendere in campo. Il tecnico Bianco ha fatto sapere che il difensore ha chiesto di non giocare, anche se non ha problemi fisici, per una questione contrattuale. Izzo è legato al Monza da un contratto in scadenza a fine stagione: già in estate il difensore aveva scritto sui social di non aver ricevuto nessuna proposta adeguata dalla dirigenza brianzola. Il suo futuro è tornato d’attualità con la finestra invernale senza aver trovato alcuna intesa. «Sono situazioni già vissute con altri giocatori a inizio stagione – ha spiegato Bianco -, comunque ciò che conta è il gruppo. Tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile. Armando ha fatto questa scelta, io ne prendo atto come allenatore e la società ne prenderà atto a sua volta. Ognuno è libero di fare le scelte che vuole».
Venezia sale
Il Venezia continua a scalare la classifica. La squadra di Giovanni Stroppa batte 3-1 al Penzo dove i lagunari hanno conquistato l’8ª vittoria di fila. Vince ancora la Carrarese che sbanca il Partenio-Lombardi, così come fa il Sudtirol al Castellani dove un gol nel 1° tempo di Pecorino manda ko l’l’Empoli. Mensah trascina il Mantova nel 2-1 esterno contro il Padova, per il 1° successo in panchina di Francesco Modesto alla guida dei virgiliani.
Shpendi scatenato
Una doppietta di Cristian Shpendi, la 1ª in questo campionato con il 1° gol segnato con la fascia di capitano per salire a quota 8, ribalta per il Cesena la Reggiana che era passata in vantaggio con Portanova. A fine partita il presidente Carmelo Salerno ha confermato la fiducia al tecnico Davide Dionigi che ha incassato con i granata la 5ª sconfitta consecutiva, mentre i bianconeri tornano al successo dopo 2 ko e un punto in 3 gare. Nell’ultimo posticipo del sabato la Juve Stabia passa al San Nicola grazie a un rigore di Candellone al 37’ e inguaia ancora di più il Bari, incapace di creare occasioni. con Vincenzo Vivarini fortemente in discussione.
Risultati 20ª giornata
Venerdì 16 gennaio
Sampdoria-Virtus Entella 1-1
Avellino-Carrarese 1-2
Empoli-Sudtirol 0-1
Monza-Frosinone 2-2
Padova-Mantova 1-2
Venezia-Catanzaro 3-1
Reggiana-Cesena 1-2
Bari-Juve Stabia 0-1
Programma
Domenica 18 gennaio
Pescara-Modena (ore 15)
Palermo-Spezia (ore 17.15)
Classifica
Frosinone 42 punti
Venezia 41
Monza 38
Palermo 34 *
Cesena 34
Catanzaro 31
Juve Stabia 30
Modena 29 *
Empoli 27
Carrarese 26
Padova 25
Avellino 25
Sudtirol 22
Reggiana 20
Virtus Entella 20
Mantova 19
Sampdoria 18
Spezia 17 *
Bari 17
Pescara 14 *
* Una partita in meno