www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 17 gennaio 2026

https://www.ilmessaggero.it/podcast/prima_pagina/17_gennaio_groenlandia_piano_italiano_ucciso_18_anni_gelosia_tennis_sinner_australia-9303232.html

di Massimo Boccucci

Melbourne accoglie a braccia aperte Jannik Sinner, che per il secondo anno consecutivo si è presentato al sorteggio dell’Australian Open con il trofeo sotto braccio, osservando da vicino il destino che il tabellone aveva in serbo per lui. La certezza, ormai consolidata, è che l’attesissima sfida con Carlos Alcaraz potrà materializzarsi soltanto in un’eventuale finale, come già accaduto negli ultimi tre Slam disputati. Jannik aprirà il suo percorso contro Hugo Gaston, per poi trovare se tutto andrà bene il vincente tra Duckworth e Prizmic. Al terzo turno potrebbe andare in scena l’affascinante primo confronto con Joao Fonseca, anche se sul brasiliano pesa un punto interrogativo dopo il forfait nei primi due tornei stagionali. Potrebbe quindi ipoteticamente incrociare Ben Shelton ai quarti e uno tra Djokovic e Musetti in semifinale, mentre Zverev è collocato nella parte alta insieme ad Alcaraz, che esordirà domani contro Adam Walton.

Il campione azzurro ha voluto sottolineare che Darren Cahill sarà al suo fianco per tutto il 2026, ricordando la chiacchierata a fine anno nella quale hanno deciso di fare insieme almeno un’altra stagione. «Con lui nel mio angolo mi sento sicuro», ha detto Sinner.

Dopo il problema al gluteo accusato nell’esibizione con Zverev, nessuno ha pensato alla possibile rinuncia di Lorenzo Musetti. Il numero 5 del mondo debutterà contro il belga Collignon e al secondo turno potrebbe trovare Lorenzo Sonego, impegnato al primo turno con Taberner. Da lì il cammino si fa subito in salita, con Dimitrov e Fritz potenziali insidie già prima del possibile quarto contro Djokovic.

Più complicato lo scenario per Matteo Berrettini, che da non testa di serie ha pescato il numero 6 del mondo e beniamino di casa de Minaur, contro il quale è però avanti 3-2 nei precedenti. Teste di serie numero 20 e 22 sono invece Cobolli e Darderi, che partiranno rispettivamente contro il qualificato Fery e Garin. Complicazioni per Bellucci e Arnaldi, attesi da Ruud e Rublev, mentre Nardi e il qualificato Maestrelli andranno a caccia della prima vittoria in un main draw Slam contro Wu e Atmane.

Se tra gli uomini i rappresentanti azzurri sono dieci, al femminile saranno Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto a difendere i colori italiani. Da settima testa di serie, Paolini esordirà contro l’esperta qualificata Sasnovich e, in generale, fino a un possibile ottavo contro Alexandrova o Kostyuk ha pescato un tabellone favorevole, mentre più avanti ai quarti potrebbe trovare la numero uno del mondo Sabalenka. Primo turno abbordabile anche per Cocciaretto, opposta a Grabher. Australia terra di sogni azzurri. Guai a svegliarsi senza che siano diventati realtà.