www.ilmessaggero.it 16 gennaio 2026

https://www.ilmessaggero.it/sport/calcio/serie_b_sampdoria_cherubini_entella_cosa_e_successo-9302103.html?refresh_ce

di Massimo Boccucci

Il pareggio nel derby ligure, dal vantaggio della Sampdoria al pareggio della Virtus Entella, fa alzare il sipario sulla 20ª giornata, la 1ª del girone di ritorno in Serie B. Un punto per i blucerchiati che nell’anticipo del venerdì (16 gennaio) mancano il sorpasso ma intanto frenano la striscia negativa visto che avevano le tre sfide liguri disputate nei cadetti, compresi entrambi quelli del campionato in corso (3-1 contro la Virtus Entella e 1-0 con lo Spezia).

L’Entella fa la partita nella prima mezz’ora, con il 61 per cento di possesso palla, anche se crea un solo pericolo con Karic. La Samp non fa niente, ma poi spacca il derby con un gol fantastico di Cherubini, protagonista di una cavalcata. Dopo aver rubato palla, salta Nichetti e Marconi per poi battere Colombi con una conclusione da fuori che vale la sua prima rete in campionato.

La ripresa comincia con gli ospiti vicini al pareggio quando Di Mario va al cross che viene respinto e Nichetti ci prova dalla distanza con un destro preciso deviato da Ghidotti in tuffo con eccellenti riflessi in angolo. A stretto giro arriva l’occasione che porta i doriani vicino al raddoppio: Esposito lancia per Hadzikadunic che gira di testa, ma Colombi si oppone con un grande intervento mandando in corner.

La Virtus ottiene il pari al 29’ con il capitano Parodi che stacca sfruttando l’assis di Karic. Anche per lui, come per Cherubini, è il primo gol. Brividi mel finale sul colpo di testa all’indietro di Marconi in direzione di Colombi, con Brunori non lontano, e salva tutto il portiere ospite con uno scatto, poi un batti e ribatti in area con Pafundi che ci prova ma trova l’estremo difensore e Hadzikadunic anticipato prima di cercare il tap-in vincente. Finisce con il pareggio che è più gradito all’Entella.

Risultati 20ª giornata

Venerdì 16 gennaio

Sampdoria-Virtus Entella 1-1

Programma

Sabato 17 gennaio, ore 15

Avellino-Carrarese

Empoli-Sudtirol

Monza-Frosinone

Padova-Mantova

Venezia-Catanzaro

Reggiana-Cesena (ore 17.15)

Bari-Juve Stabia (ore 19.30)

Domenica 18 gennaio

Pescara-Modena (ore 15)

Palermo-Spezia (ore 17.15)

Classifica

Frosinone 41 punti

Venezia 38

Monza 37

Palermo 34

Catanzaro 31

Cesena 31

Modena 29

Empoli 27

Juve Stabia 27

Padova 25

Avellino 25

Carrarese 23

Reggiana 20

Virtus Entella 20 *

Sudtirol 19

Sampdoria 18 *

Spezia 17

Bari 17

Mantova 16

Pescara 14

* Una partita in più