www.ilmessaggero.it 16 gennaio 2026

https://www.ilmessaggero.it/sport/calcio/serie_b_girone_di_ritorno_si_apre_anticipo_sampdoria_virtus_entella_programma_completo-9301358.html

di Massimo Boccucci

Si apre il girone di ritorno nel campionato di Serie B e l’anticipo del venerdì (16 gennaio), per la 20ª giornata, fa accendere le luci dello stadio Ferraris di Genova per il derby tra la Sampdoria, reduce dalla sconfitta di Avellino e sempre nei guai in classifica, e la Virtus Entella, avanti di 2 punti e che viene dal successo sul Monza. All’andata la vittoria per 3-1 a Chiavari dell’Entella, che stasera sarà seguita a Marassi da oltre 500 tifosi. L’allenatore virtussino Andrea Chiappella esalta il valore di questa sfida e il peso specifico: «Ci aspetta una partita storica. Loro partiranno forte, dovremo gestire le emozioni. Per noi è fondamentale muovere la classifica. La settimana è stata positiva, quando si arriva da una vittoria si lavora meglio, ma dobbiamo essere bravi a dimenticarcela subito».

Big match

Il sabato (17 gennaio) sarà nel segno dell’alta quota: il Frosinone si presenta a Monza, scavalcato al 2° posto dal Venezia, portandosi dietro la striscia impressionante di 11 risultati utili consecutivi con 8 successi. Si fronteggiano Massimiliano Alvini, con una squadra rivelazione per il passo che sta tenendo, e Paolo Bianco che ha attraversato momenti complicati ma ha vinto 9 delle ultime 13 partite. La squadra più giovane sta mettendo in riga tutte le altre: calcolando l’età media dei calciatori che sono scesi almeno una volta in campo, il Frosinone ha infatti la più bassa con 23,3 anni davanti all’Empoli (23,7) e alla Juve Stabia (24,7). Il Frosinone ha chiuso l’andata con 3 punti sul Venezia, 4 sul Monza e 7 sul Palermo. Un vantaggio sulle dirette inseguitrici che i ciociari hanno costruito facendo punti contro tutte le altre rivali. Contro queste tre, infatti, Alvini ha conquistato un punto, con lo 0-0 di Palermo il 30 agosto. A ottobre, poi, è arrivata un doppio ko di fila senza peraltro segnare: 0-3 a Venezia il 4 ottobre e 0-1 allo Stirpe col Monza il 18, dopo la sosta.

Scoppia di salute

Il Venezia si gode il suo momento, scoppiando di salute con 4 vittorie consecutive e 22 punti su 24 nella serie positiva: ospita al Penzo il Catanzaro che a Frosinone ha interrotto la cinquina di successi filati. Pippo Inzaghi ha ritrovato il passo giusto con 7 turni senza sconfitte e riceve al Barbera lo Spezia di Roberto Donadoni, che ha perso a Bolzano in un’altalena che nelle ultime 6 giornate l’ha visto vincere 3 gare e perderne altrettante. Derby sulla via Emilia al Mapei Stadium-Città del Tricolore tra Reggiana e Cesena che attraversano un momento con pochi risultati, visto che i granata vengono da 4 ko e i bianconeri da 2, con un punto in 3 partite. Davide Dionigi potrebbe far esordire il ventiquattrenne centrocampista albanese Bozhanaj, preso in prestito dal Modena e nella prima parte della stagione alla Carrarese, mentre Michele Mignani saluta con favore l’annuncio che il ventottenne portiere Klinsmann, figlio di Jurgen, ha prolungato il contratto fino al 2028.

Punti pesanti

Sono in palio punti pesanti al Partenio-Lombardi dove l’Avellino cerca il bis in casa contro la Carrarese. Anche i toscani sono reduci da un successo, con il Bari che ospita la Juve Stabia in serie positiva da 4 giornate rispetto al cammino grigio dei pugliesi che non vincono da 8 turni con 4 sconfitte. Il rilanciato Empoli (7 punti in 3 gare) se la vede al Castellani con il Sudtirol, tornato al successo dopo 13 giornate. Il Padova attende all’Euganeo la visita del Mantova, che ha infilato 2 pareggi dopo 4 ko. Pescara al bivio: all’Adriatico-Cornacchia affronta il Modena reduce da 3 sconfitte e con un solo successo nelle ultime 8.

Programma 20ª giornata

Venerdì 16 gennaio, ore 20.30

Sampdoria-Virtus Entella

Sabato 17 gennaio, ore 15

Avellino-Carrarese

Empoli-Sudtirol

Monza-Frosinone

Padova-Mantova

Venezia-Catanzaro

Reggiana-Cesena (ore 17.15)

Bari-Juve Stabia (ore 19.30)

Domenica 18 gennaio

Pescara-Modena (ore 15)

Palermo-Spezia (ore 17.15)

Classifica

Frosinone 41 punti

Venezia 38

Monza 37

Palermo 34

Catanzaro 31

Cesena 31

Modena 29

Empoli 27

Juve Stabia 27

Padova 25

Avellino 25

Carrarese 23

Reggiana 20

Sudtirol 19

Virtus Entella 19

Sampdoria 17

Spezia 17

Bari 17

Mantova 16

Pescara 14