Corriere dello Sport-Stadio 16 gennaio 2026

di Massimo Boccucci

Missione derby sulla via Emilia con la classifica che il Cesena ha decisamente più bella della Reggiana (31 punti contro 20), ma il finale del girone di andata da dimenticare per entrambe, poiché i bianconeri vengono da 2 sconfitte consecutive e un punto in 3 partite mentre i granata hanno incassato 4 ko di fila. Michele Mignani guarda soltanto in casa sua e, al di là delle manovre di mercato (attesi minimo un centrocampista, un esterno e un centravanti), vuole ripartire domani pomeriggio con un deciso rilancio per bissare l’ottimo cammino complessivo dell’andata. Il tecnico bianconero stimola il gruppo a ritrovare lo smalto migliore dopo le ultime prestazioni finite in archivio tra molti rimpianti per la mole di gioco prodotta a fronte di risultati al di sotto delle aspettative.

KLINSMANN. Il derby sarà l’occasione migliore per il ventottenne portiere Jonathan Klinsmann di tenere a battesimo il fresco rinnovo del contratto, prolungato fino al 2028 con l’operazione ufficializzata ieri da parte del club romagnolo. Sarà in campo sotto gli occhi del papà, annunciato in tribuna al Mapei Stadium-Città del Tricolore (seguirà anche la sfida successiva con il Bari al “Manuzzi”). Il ragazzo è sempre più un beniamino della piazza che nel tempo ha apprezzato le prestazioni e anche il modo di porsi con le parole al miele quando gli capita di parlare dell’esperienza bianconera.

DELUSIONE. Il divieto di trasferta ha suscitato reazioni polemiche. Si preparava un esodo. La società è intervenuta esprimendo forti critiche per il provvedimento e argomentando sulla decisione arrivata a sorpresa, mentre il Centro Coordinamento Club Forza Cesena ha valutato il ricorso al Tar dopo le restrizioni applicate. È stata fatta un’approfondita analisi e i rappresentanti dei club alla fine hanno rinunciato a ogni azione, arrivando alla conclusione che non ci sarebbero stati i tempi tecnici per un ricorso in grado di portare a una decisione concreta e favorevole domani.

GIOVANI. Al Cesena ci sono 3 giocatori stranieri in prova con la Primavera allenata da Nicola Campedelli (2ª in classifica nel campionato Primavera 1 con il Parma e un punto dietro la Roma). Si tratta dell’australiano di origine greca Markos Papadimitriou (classe 2007), Jeremias Guash Alcaraz e Joshua O’Connor (entrambi 2009). Quest’ultimo, difensore centrale di proprietà del St. Patrick’s Ath e titolare dell’Under 17 irlandese, viene considerato il profilo più interessante e potrebbe essere tesserato nei prossimi giorni.

Infopress