www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 11 gennaio 2026

https://www.ilmessaggero.it/podcast/prima_pagina/11_gennaio_crans_le_ammissioni_titolare_iran_fiamme_la_prima_sfida_sinner_alcaraz-9290307.html

di Massimo Boccucci

I due mostri del tennis mondiale sono tornati. Si sono divertiti e hanno divertito i coreani, con il palazzetto di Seul pieno d’entusiasmo, nell’esibizione che è stata vinta da Alcaraz in due set su Sinner. Il primo Sincaraz del 2026 se l’è aggiudicato Carlitos, anche se in palio non c’erano punti e gloria ma solo tanti soldi.

Il punteggio di 7-5 7-6, in poco meno di due ore di gioco, ha lasciato tutti contenti per lo spettacolo offerto tra colpi di altissimo livello e scambi prolungati da fondo campo, aggiungendo sorrisi e gag nella grande complicità tra i due campioni che hanno infiammato il pubblico con giocate a effetto e momenti di puro divertimento.

La prova generale in vista dell’Australian Open, che li vedrà attesi protagonisti dal 18 gennaio, ha detto soprattutto che lo spagnolo ha mostrato i progressi fatti al servizio, con un movimento molto più fluido e una resa più alta, mentre Sinner non è riuscito a sfruttare le quattro palle break offerte nel match dall’avversario. Il primo impegno ufficiale della stagione per entrambi si annuncia pieno di aspettative, anche nella proiezione dell’obiettivo, taciuto ma reale, di riuscire a fare il Grande Slam. 

L’altoatesino ha colto, parlando dopo l’esibizione, la quinta essenza del ritorno in campo: «È stato molto bello – ha detto -, per me e Carlos è speciale vedere nuovi fan qui in Corea del Sud. È stato un match divertente, abbiamo avuto una buona connessione con il pubblico. L’atmosfera era rilassata e serena, ci siamo divertiti a provare colpi diversi. Mi piacerebbe tornare ancora qui in Corea». Poi, il guanto di sfida: «Il primo grande obiettivo è l’Australian Open», ha aggiunto. A Melbourne la prima di una lunga resa dei conti.