di Massimo Boccucci
Al “Manuzzi” stasera c’è il derby dei gemelli Shpendi. I due attaccanti sono pronti ad accendere Cesena-Empoli che vale molto per la classifica e anche per il loro percorso. Hanno entrambi 6 gol all’attivo, la voglia di cominciare al meglio il 2026 e la volontà di chiudere bene l’andata. Cristian aspetta Stiven contando in più 2 assist in 18 presenze per 1.371’ giocati, mentre per il gemello sono 16 le gare nelle quali è stato utilizzato con 1.103’ in campo. L’unico precedente che li ha visti di fronte risale al 28 febbraio 2019, nell’amichevole sammarinese tra la San Marino Academy e la Rappresentativa Allievi Rimini che vinse 6-0. Cristian e Stiven stavolta si sfideranno per la 1ª volta da avversari in una gara pro’ a distanza di 2.509 giorni.
RITORNO. Questa sera si affronteranno sotto gli occhi di un osservatore speciale in tribuna come il papà Liman, che potrà tornare sugli spalti perché proprio in occasione di questo derby in famiglia scadrà la squalifica presa 2 anni fa (3 anni di Daspo poi ridotti a 2) per aver aggredito in campo Filippo Rinaldi, portiere dell’Olbia in C, al termine della gara che il 7 gennaio 2024 inaugurò l’anno del Cesena al “Manuzzi”. Liman Shpendi potrà tornare a vedere una gara e sarà del cuore: «Calendario incredibile, non vedo l’ora di vederli giocare. Mi aspetto una gran gara da parte di entrambi, ma io tiferò per il Cesena. L’ideale un bel 3-1 con gol di Stiven».
UNITI. Si sentono al telefono almeno una volta al giorno, la sera per raccontarsi com’è andata la giornata. Hanno giocato insieme fino a 3 stagioni fa quando Stiven è andato all’Empoli in A e Cristian è rimasto a Cesena per vincere la C. L’attaccante bianconero ha segnato contro Pescara, Entella, Sudtirol, Carrarese, Avellino e Mantova, mentre il centravanti dei toscani è andato a bersaglio contro Padova, Carrarese, Sudtirol, Venezia, Catanzaro e Bari. Il loro derby l’anno scorso è sempre saltato sul più bello. All’andata Stiven non era stato ancora tesserato dalla Carrarese, ma era presente in tribuna per assistere alla vittoria del Cesena con la doppietta di Cristian. Al ritorno, invece, Cristian non aveva ancora recuperato dall’infortunio alla caviglia, ma era allo stadio e ha visto il successo della Carrarese con rete di Stiven.
Infopress