www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 3 gennaio 2026

https://www.ilmessaggero.it/podcast/prima_pagina/3_gennaio_crans_montana_s_indaga_omicidio_aurora_uccisa_arrestato_straniero_gomorra_torna_spopola-9276524.html

di Massimo Boccucci

Serve alla Roma e alla Nazionale. Il ritorno di Giacomo Raspadori è una delle operazioni di mercato che attira maggiori attenzioni nella sessione che si è aperta ieri. Jack è pronto a rientrare in Italia, dove l’aspettano a braccia aperte Gasperini e Gattuso perché hanno entrambi un disperato bisogno di attaccanti. In chiave azzurra, un conto è avere un italiano in casa e un altro con la valigia da altri lidi, visto il marzo della verità che attende la Nazionale per le due sfide del 26 a Bergamo contro l’Irlanda del Nord e, se tutto andrà bene, il 31 la finale dei playoff contro la vincente tra Galles e Bosnia, in trasferta, che vale la qualificazione al Mondiale in Usa, Canada e Messico a giugno. Rino Gattuso vuole la migliore batteria di attaccanti possibile per raggiungere l’obiettivo dopo due esclusioni consecutive dalla competizione iridata.

Raspadori si ritrova sempre più chiuso all’Atletico Madrid, dov’è approdato l’estate scorsa dopo aver vinto il suo secondo scudetto con il Napoli. Gian Piero Gasperini attende il famoso rinforzo in attacco, in attesa di ottenere in questo gennaio anche un’altra punta visto che Dovbyk e Ferguson non stanno rendendo. 

L’ex giocatore di Sassuolo e Napoli è in arrivo nella capitale con la formula del prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto, che può diventare obbligo al raggiungimento di determinate condizioni, a 18 milioni e mezzo. Il giocatore ha dato il benestare al trasferimento, e l’approdo in giallorosso si attende da un momento all’altro. 

Gasp ha fatto chiaramente intendere che di miracoli non se ne possono fare all’infinito, dopo aver provato al centro dell’attacco perfino Baldanzi, fisicamente l’opposto di Dovbyk e Ferguson. Pensandoci bene, 33 punti con appena 20 gol segnati sono la dimostrazione di quanto il tecnico ha saputo tirare fuori dalla squadra fin qui e senza un numero 9 all’altezza del compito. Oltre alle prime tre in classifica, anche Juve, Como, Bologna e Sassuolo ne hanno fatti di più. Raspadori è la carta, con l’aggiunta di Zirkzee altro obiettivo di mercato, per rivoluzionare il reparto offensivo giallorosso. Sarebbe meglio dire per metterlo in piedi.