www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 25 dicembre 2025

www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 25 dicembre 2025

https://www.ilmessaggero.it/podcast/prima_pagina/25_dicembre_richiamo_papa_neve_pioggia_capodanno_roma_nuovo_stadio-9264014.html

di Massimo Boccucci

Un regalo di Natale per Roma e per il calcio italiano, augurandoci che sia veramente la volta buona. Lo ha fatto la famiglia Friedkin, proprietaria del club giallorosso, che ha consegnato in Campidoglio il progetto di fattibilità tecnico-economica dello stadio di Pietralata. Un atto che si può definire storico, intanto perché chiude uno degli snodi più lunghi e complessi dell’iter e segna, simbolicamente, un prima e un dopo nella storia recente del progetto per il futuro impianto di proprietà.

Questo è il tassello che mancava dopo un percorso a ostacoli fatto di studio di fattibilità, conferenza dei servizi preliminare, riconoscimento del pubblico interesse e dibattito pubblico. Adesso il pacchetto di documenti depositato dal club è quello che Roma Capitale ritiene idoneo per riportare la questione in aula consiliare e votare la conferma del pubblico interesse, passaggio decisivo anche per concedere la delega al rappresentante del Comune nella Conferenza dei Servizi che assumerà la decisione. Il nocciolo della questione è il progetto di fattibilità, la base su cui in Italia si costruiscono le grandi opere pubbliche.

Si entra così nel dettaglio dell’intervento, si certifica la sostenibilità tecnica ed economica, si analizza l’impatto ambientale e si quantificano i costi. Il documento, nelle intenzioni della società e del Comune, potrà arrivare al voto in Consiglio Comunale anche senza il completamento degli scavi archeologici nell’area di Pietralata. Da lì si attiveranno le commissioni competenti, a partire da urbanistica e mobilità – per verificare il rispetto delle prescrizioni fissate dalla delibera della Giunta Gualtieri del 2023. Solo dopo scatterà il passaggio in Regione Lazio per la Conferenza dei Servizi decisoria, prima del bando europeo legato alla concessione del terreno pubblico. In caso di un’offerta migliore da parte di altri investitori, la Roma potrà esercitare il diritto di pareggio. L’orizzonte si vede: iniziare i lavori entro marzo 2027 per rispettare le tempistiche Figc e Uefa in vista degli Europei del 2032.

Pietralata non è solo uno stadio. È un progetto urbano ed economico che supera il miliardo di euro e si sviluppa su 160mila metri quadrati tra impianto e spazi esterni, con un parco centrale da 42mila metri e un progetto playground. L’impatto stimato è di 4 miliardi in 10 anni per la comunità, con 1,8 miliardi di gettito fiscale, un forte impulso alle imprese locali, la riqualificazione dell’area e un aumento dell’occupazione che vale circa 2.500 posti di lavoro diretti, oltre a 250 milioni di euro di salari. E poi c’è l’idea di uno stadio vissuto ogni giorno, non solo la domenica: fan store, concerti, ristorazione, eventi nel museo, ma anche un centro fitness, uno medico e persino un asilo. Un luogo di comunità, pensato per essere aperto tutti i giorni e capace di generare benefici anche per le attività commerciali circostanti. A Natale è bello credere, sognare, sperare.