Corriere dello Sport-Stadio 21 dicembre 2025

CESENA 1

JUVE STABIA 1

CESENA (3-5-2): Klinsmann 6,5; Guidi 6,5 (34’ st Ciofi 6) Zaro 6,5 Mangraviti 6; Ciervo 6 Berti 6 (34’ st Magni sv) Francesconi 6 Castagnetti 6 (25’ pt S. Bastoni 5,5) Adamo 6,5; Blesa 6,5 (23’ st Bisoli 6) Shpendi 6. A disp.: Siano, Ferretti, Amoran, Piacentini, Arrigoni, Diao, Olivieri. All.: Mignani (squalificato, in panchina Vergassola) 6,5

JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente 6; Bellich 6,5 Varnier 6 (29’ st Stabile 6) Giorgini 6; Carissoni 6 (43’ st Duca sv) Pierobon 6 (23’ st Burnete 5,5) Leone 6 Mosti 6,5 Cacciamani 6; Maistro 6,5 (29’ st Piscopo 6); Candellone 5,5. A disp.: Boer, Signorini, Ruggero, Baldi, Mannini, Zuccon, De Pieri, Ciammaglichella. All.: Abate 6

ARBITRO: Turrini di Firenze 5

Guardalinee: Preti e Bitonti.

Quarto uomo: Perri.

Var: Serra.

Avar: Gualtieri.

MARCATORI: 29’ pt Bellich (JS), 42’ pt S. Bastoni (C).

ESPULSO: 17’ st S. Bastoni (C) per doppia ammonizione.

AMMONITI: Mosti (JS), Adamo (C), Burnete (JS).

NOTE: spettatori 11.806, di cui 7.674 abbonati (trasferta vietata ai tifosi ospiti); incasso globale 100.976,71 euro. Angoli: 5-1 per la Juve Stabia. Rec.: pt 2’, st 6’.

di Massimo Boccucci

CESENA

Ci rimette il terzo posto (sorpasso del Venezia) e ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive al “Manuzzi”, ma il Cesena fa quello che può tra il dover rimontare lo svantaggio e poi stare attento quando si ritrova per mezz’ora in dieci uomini contro la Juve Stabia che sa il fatto suo. La chiave diventa l’infortunio di Castagnetti che al 21’ resta a terra, dopo un intervento di Pierobon, e prova invano a proseguire lasciando il posto zoppicante a Bastoni.

LAMPI. Bellich stacca di testa, sull’angolo da sinistra di Maistro (quinto assist, il terzo in due gare), bruciando proprio Bastoni, per segnare il suo secondo gol in campionato dopo quello contro l’Avellino il 5 ottobre scorso. Un segnale tra i romagnoli lo manda Adamo calciando dal limite di poco alto (36’), prima del pareggio con una bella azione. Si riscatta Bastoni, lucido nel corridoio buono per infilare di sinistro con freddezza la prima rete stagionale. Subito dopo Blesa fa sotto misura il ribaltone, ma il Var interviene per il fuorigioco dell’attaccante spagnolo.

VIA BASTONI. Si riprende senza cambi e con qualche brivido quando Klinsmann con i piedi manda su Maistro e sull’azione il cross di Bellich trova Candellone di testa a mettere a lato (12’). Non è una gran giornata di Bastoni perché un braccio largo su Carissoni trova l’arbitro severissimo nell’estrarre il secondo giallo tra le proteste romagnole. Cambia lo scenario, tanto che Abate fa entrare una punta in più, Burnete per Pierobon, mentre Mignani rinforza il centrocampo con Bisoli togliendo Blesa. Ci vogliono le mani di Klinsmann per salvare il Cesena al 24’ su Carissoni dentro l’area e sulla sventola di Leone da una ventina di metri destinata all’incrocio. I campani non riescono a sfruttare l’uomo in più per fare il colpo e in fondo ai romagnoli può anche andar bene così.

Infopress