di Massimo Boccucci
La sentenza del San Nicola, con la vittoria del Catanzaro per 2-1 sul Bari. ha lasciato due segni importanti sul campionato di Serie B dopo l’anticipo del venerdì sera della 17ª giornata, che prosegue sabato 20 dicembre con altre 7 delle 10 partite. I calabresi volano con 4 vittorie consecutive che alimentano sogni playoff, mentre i pugliesi non stanno cambiando passo neanche con l’avvento di Vincenzo Vivarini in panchina. Alberto Aquilani è tornato a casa con tante certezze che le reti di Pontisso e Antonini hanno certificando galvanizzando i quasi mille tifosi presento in Puglia. Il rigore trasformato da Bellomo nel recupero è servito solo a illudere questo Bari prigioniero dei suoi limiti e senza vittorie ormai dal 2 novembre.
Il dominio
Due le novità di Vivarini che oltre a Castrovilli e Dorval deve rinunciare inizialmente anche a Moncini, scegliendo per questo Rao a supporto di Gytkjaer, mentre a sinistra c’è Burgio come previsto. Nel Catanzaro la conferma dell’undici a trazione anteriore schierato contro l’Avellino, con Iemmello e Cissè alle spalle di Pittarello. Stesso modulo, il 3-4-2-1, ma interpretazioni opposte. Iemmello di testa prende l’incrocio dei pali ed è il preludio al vantaggio dei calabresi alla mezz’ora: Petriccione ispira la sponda aerea di Iemmello per Pontisso che al volo batte Cerofolini. Dominio degli ospiti che colpiscono ancora, nonostante i cambi di Vivarini, quando in avvio di ripresa quando sugli sviluppi di un angolo c’è il colpo di testa vincente di Antonini. Nel recupero Liberali frana su Maggiore e Bellomo la riapre ma non c’è più tempo e il gol non placa i fischi finali dei tifosi biancorossi.
Aquilani felice
Ora il Catanzaro si è aperto prospettanti e Aquilani non si tira indietro: «Un bel segnale, un test davvero significativo per noi. Siamo diventati una squadra matura. Questa partita deve dirci qualcosa, gara ben fatta e peccato solo per il finale.Ci manca ancora la capacità di chiudere la partita ma può succedere con una squadra così giovane. Ero tranquillo anche quando pareggiavamo tanto e vedevo un gruppo che aveva iniziato un percorso nuovo ma stava crescendo. Ci mancavano solo i punti e adesso stanno arrivando anche quelli. Adesso riusciamo a essere una squadra che ha un assetto offensivo e che è pure capace di mantenere il giusto equilibrio».
Preoccupazioni
Il portiere Michele Cerofolini si è preso sulle spalle la durezza della situazione: «È un momento difficile, siamo i primi a essere coscienti di non riuscire a far vedere in campo il nostro valore. Non abbiamo paura di guardare la realtà in faccia, ne dobbiamo uscire da uomini».
Risultati 17ª giornata
Venerdì 19 dicembre
Bari-Catanzaro 1-2
Programma
Sabato 20 dicembre, ore 15
Cesena-Juve Stabia
Frosinone-Spezia
Modena-Venezia
Monza-Carrarese
Padova-Sampdoria
Avellino-Palermo (ore 17.15)
Pescara-Reggiana (ore 19.30)
Domenica 21 dicembre
Virtus Entella-Sudtirol (ore 15)
Mantova-Empoli (ore 17.15)
Classifica
Frosinone 34 punti
Monza 31
Cesena 30
Venezia 29
Palermo 29
Modena 29
Catanzaro 28 *
Juve Stabia 22
Padova 21
Empoli 20
Reggiana 20
Avellino 20
Carrarese 19
Bari 16 *
Virtus Entella 15
Sudtirol 15
Spezia 14
Mantova 14
Sampdoria 13
Pescara 10
* Una partita in più