di Massimo Boccucci
L’Itf – International tennis federation – ha incoronato Jannik Sinner nel singolare maschile e nel doppio femminile le regine azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini. La coppia dei campioni del mondo Itf 2025 è formata da Sinner e Aryna Sabalenka insieme ad altri nove giocatori nelle categorie doppio, carrozzina e junior. Questa è un’ulteriore certificazione di una stagione da record per il tennis italiano. I campioni sono scelti considerando i risultati ottenuti nell’arco dell’intera stagione con un particolare peso nelle prestazioni nei tornei del Grande Slam, in Coppa Davis e nella Billie Jean King Cup, e negli anni olimpici le prestazioni ai Giochi.
Sinner, primo campione del mondo in singolare maschile per due anni di fila dopo Novak Djokovic vincente nel 2011 e 2015, nel corso della stagione è diventato il primo italiano sul tetto di Wimbledon in singolare, ha vinto l’Australian Open e le Nitto Atp Finals per il secondo anno di fila. A 23 anni e 163 giorni, è stato il più giovane a vincere almeno due volte l’Australian Open dai tempi di Jim Courier, campione nel 1992 e ‘93, e l’undicesimo giocatore nell’era Open a trionfare per due anni di fila nel torneo. Grazie a questi risultati è oggi l’italiano con più titoli Slam all’attivo in singolare nella storia del tennis, maschile e femminile. Negli Slam è arrivato in finale al Roland Garros, la più lunga nella storia del torneo, e allo Us Open, perse sempre contro Carlos Alcaraz. Ha vinto anche il Masters 1000 di Parigi, per la prima volta in carriera, e gli Atp 500 di Pechino e Vienna, fino a raggiungere complessivamente le 66 settimane da numero 1 del mondo.
Errani e Paolini, che hanno iniziato a giocare insieme dopo il Roland Garros del 2023, nel 2025 hanno trionfato a Parigi, hanno vinto altri tre Wta 1000, compresi gli Internazionali d’Italia, e trascinato la nazionale azzurra al secondo trionfo consecutivo in Billie Jean King Cup. Memorabile il trionfo al Foro Italico, un torneo ancor più speciale per Jasmine Paolini, campionessa anche in singolare. Il loro legame diventerà ancora più intenso l’anno prossimo perché Errani entrerà anche nello staff di Paolini per curare la parte tattica. Il marchio azzurro sul tennis mondiale è sempre più a fuoco.