IL CASO
GUBBIO La zona della Vittorina, fino a Zappacenere, e la frazione di Padule sono le più bersagliate dai furti negli appartamenti, che hanno interessato anche la località di Fontanelle alle porte della città. Ci sono nuovi episodi ravvicinati e quasi tutti concentrati nelle ore a ridosso della cena, in qualche caso anche con i proprietari presenti in casa. Agiscono tutti a volto coperto e riescono a far perdere le proprie tracce utilizzando perlopiù la variante della statale Pian d’Assino a est che immette sulla superstrada Perugia-Ancona. In più casi è stato necessario l’intervento del Nucleo radiomobile dei carabinieri, impegnato in controlli straordinari fino a tarda sera.
Gli episodi, avvenuti in zone diverse ma in orari circoscritti, lasciano un quadro allarmante con in senso sempre minore di sicurezza e una crescente preoccupazione. Tra le Vittorina e la frazione di Fontanelle ci sono state segnalazioni di furti in sei abitazioni private. Le chiamate ai carabinieri hanno portato a un dispiegamento visibile delle forze dell’ordine, che hanno azionato le sirene pattugliando a lungo diverse aree della città. Sono state presidiate via Perugina, via Carducci, via della Vittorina e le traverse laterali, viale della Rimembranza e via della Piaggiola. Proprio in via della Piaggiola sono state viste e segnalate persone sospette in strada, trovate ad aggirarsi tra le case, come segnalato da alcuni residenti. A Padule gli ignoti hanno lasciato il segno in via dei Cinque Colli nell’abitato lungo il vecchio tracciato della Pian d’Assino. Segnalati due furti in abitazioni private nelle zone di via Sirmione e via Abruzzo. Secondo quanto riferito dai residenti, un’automobile si sarebbe allontanata a velocità sostenuta subito dopo i colpi. Due persone incappucciate sarebbero state viste avvicinarsi alle abitazioni e, in almeno un caso, scoperte e costrette alla fuga. Hanno portato via catenine e orologi. In serata alcune famiglie residenti in via Carducci, nella zona della Vittorina, hanno richiesto l’intervento dei carabinieri e per la presenza di persone sospette viste aggirarsi in strada.
A Purello di Fossato di Vico, i ladri si sono introdotti in un’abitazione portando via solo qualche spicciolo, mentre a Villa Col de’ Canali, nel territorio di Costacciaro, si sono invece verificati due tentativi di furto, sventati perché gli ignoti sono stati scoperti e indotti a fuggire. Non si esclude che ad agire sia lo stesso gruppo, spostatosi rapidamente tra le diverse zone.
Massimo Boccucci