www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast 15 dicembre 2025

di Massimo Boccucci

Tantissimi soldi. I dieci piloti più pagati del Mondiale 2025 della Formula Uno si sono portati via complessivamente 363 milioni di dollari, il 15 per cento in più rispetto ai 317 del 2024 e addirittura un +72 per cento dal 2021. La classifica al termine dell’ultimo Gran Premio ad Abu Dhabi ha premiato Lando Norris, ma il nuovo campione del mondo è solamente terzo nella graduatoria dei paperoni del circus stilata da Forbes.

Cifre da capogiro, che si legano al fatturato medio di 430 milioni di dollari delle scuderie di Formula Uno, con una valutazione media salita a 3,6 miliardi di dollari, quasi il doppio del 2023.

Al decimo posto dei ricchi c’è Andrea Kimi Antonelli, azzurro residente nella Repubblica di San Marino. Nonostante il bolognese abbia appena concluso il suo primo anno in Formula Uno, il contratto con Mercedes gli ha garantito 5 milioni di stipendio e 7 milioni e mezzo di bonus, arrivando così a 12 milioni e mezzo di dollari incassati nel 2025. Il diciannovenne è l’unico debuttante a figurare tra i dieci piloti più pagati, premiato dal team principal Wolff anche «per aver retto così bene la pressione nonostante la poca esperienza in pista».

Il ferrarista Charles Leclerc conferma la quinta posizione del 2024, al di là dell’annata nera più che rossa, chiusa a secco di vittorie e con sette podi. I 30 milioni percepiti dal monegasco sono interamente di stipendio, visto che la voce bonus riporta solo lo zero. Norris è sul gradino più basso del podio, ma è in cima alla voce bonus con 39 milioni e mezzo, che gli hanno permesso di allargare il suo stipendio di 18 milioni fino a 57 milioni e mezzo di dollari. Il ferrarista Lewis Hamilton occupa conti alla mano la seconda posizione in classifica con 70 milioni e mezzo guadagnati dall’inglese nella sua prima stagione in Ferrari, di cui 70 garantiti dal ricchissimo stipendio concordato con Maranello, il più alto di tutta la griglia, e la minima gratifica come bonus, ferma a 500mila dollari, comunque meglio rispetto allo zero di Leclerc.

Il leader dei conti in tasca è Max Verstappen. Nonostante il Mondiale sfumato all’ultima gara per soli due punti, l’olandese è riuscito a incrementare di un milione i suoi guadagni rispetto allo scorso anno, assicurandosi 76 milioni di dollari, di cui 65 di stipendio e 11 di bonus. Per la serie come si può perdere un Mondiale e vincere tutto il resto.