di Massimo Boccucci
Il testacoda favorisce il Frosinone che nell’ultima partita della 16ª giornata in Serie B vince a Pescara in rimonta e stacca il Monza restando da solo in testa alla classifica. Per la capolista è il 4° successo consecutivo e il 6° nelle ultime 7 gare, con la 4ª vittoria esterna di fila (mai accaduto nei cadetti), mentre gli abruzzesi annaspano in fondo con 2 punti in 6 turni e senza successi da 12. Massimiliano Alvini si gode la squadra che ha segnato di più (31 reti), così come Giorgio Gorgone deve lavorare sulla tenuta difensiva avendo gli abruzzesi incassano 32 gol.
All’Adriatico-Giovanni Cornacchia scintille dopo 38 secondi quando il Pescara va in vantaggio. Dagasso prende palla sulla sinistra e serve Tonin che la lascia scorrere superando con facilità un disattento Monterisi per battere Palmisani senza problemi segnando il suo 1° gol. La reazione dei ciociari è immediata con il pareggio al 5’ di Koutsoupias su lancio di Monterisi e con il dribbling su Valzania per andare alla conclusione di sinistro. Per il greco classe 2001 si tratta della 6ª rete in campionato. Seguono nella 1ª frazione occasioni da una parte e dall’altra, con un gol annullato a Faraoni per una spinta su Calò.
Cambia tutto all’inizio della ripresa: all’11’ il Frosinone la ribalta con Oyono che, sull’appoggio di Calò, scarica il destro da una trentina di metri destinato all’incrocio dei pali per il 1° gol stagionale. Nel recupero succede di tutto: Brosco espulso per fallo su Ghedjemis lanciato a rete, ma l’arbitro Tremolada viene richiamato dal Var al monitor per valutare la posizione di Gravillon in chiusura proprio su Ghedjemis e revoca il rosso in ammonizione, poi l’occasione colossale per i pescaresi con l’uscita di Palmisano su Okwonkwo e l’arrivo di Faraoni che calcia a colpo sicuro trovando Cittadini al salvataggio sulla linea.
Riscatto Carrarese
Si scuote la Carrarese che, dopo 2 sconfitte consecutive e 2 punti in 6 gare, batte 3-1 la Virtus Entella allo stadio dei Marmi, dove ritrova il successo che mancava dal 25 ottobre (3-2 col Venezia). Prima volta in B tra le 2 squadre: nell’èra dei 3 punti a vittoria si sono affrontate solamente in C con un bilancio di 3 vittorie dei toscani, un pareggio e 6 successi liguri. Entella in difficoltà con 3 sconfitte consecutive dopo 2 pareggi.
Partita equilibrata nel 1° tempo tra la buona partenza dei padroni di casa e gli ospiti in crescendo, poi cambia tutto all’11 della ripresa con la punizione da posizione defilata di Cicconi che la difesa virtussina cerca di spazzare innescando però Schiavi, il quale dal limite dell’area si coordina e in rovesciata batte Colombi. Raddoppio al 25’: Schiavi mette un pallone in area con la torre di Abiuso e la conclusione agevole di Ruggeri sotto porta. Il tris, subito dopo, sull’angolo battuto da Zuelli per Abiuso che schiaccia di testa e segna.
Dopo la doppietta contro la Sampdoria nel turno scorso, Abiuso si è ripetuto per la 2ª volta in carriera, la prima dal gennaio 2024 (con il Modena). L’Entella accorcia al 39’ con Debenedetti da due passi, concretizzando un’azione prolungata con la sponda di testa di Franzoni, e la convalida a seguito di check.
Risultati 16ª giornata
Carrarese-Virtus Entella 3-1
Catanzaro-Avellino 1-0
Cesena-Mantova 3-2
Juve Stabia-Empoli 2-0
Palermo-Sampdoria 1-0
Pescara-Frosinone 1-2
Reggiana-Padova 1-2
Spezia-Modena 0-2
Sudtirol-Bari 0-0
Venezia-Monza 2-0
Classifica
Frosinone 34 punti
Monza 31
Cesena 30
Venezia 29
Palermo 29
Modena 29
Catanzaro 25
Juve Stabia 22
Padova 21
Empoli 20
Reggiana 20
Avellino 20
Carrarese 19
Bari 16
Virtus Entella 15
Sudtirol 15
Spezia 14
Mantova 14
Sampdoria 13
Pescara 10
Programma 17ª giornata
Venerdì 19 dicembre, ore 20.30
Bari-Catanzaro
Sabato 20 dicembre, ore 15
Cesena-Juve Stabia
Monza-Carrarese
Padova-Sampdoria
Modena-Venezia
Frosinone-Spezia
Avellino-Palermo (ore 17.15)
Pescara-Reggiana (ore 19.30)
Domenica 21 dicembre
Virtus Entella-Sudtirol (ore 15)
Mantova-Empoli (ore 17.15)