di Massimo Boccucci
Tre indizi fanno una prova nella 16ª giornata in Serie B, che oggi (domenica 14 dicembre) riserva le ultime due partite): la sconfitta a Venezia, dopo due pareggi sprecando tre vantaggi, dice che il Monza ha il fiato corto per l’ultima striscia incolore seguita a otto vittorie consecutive. Paolo Bianco ha lasciato campo libero a Giovanni Stroppa che ha riportato i lagunari a correre con quattro vittorie nelle ultime cinque giornate positive. Oggi il Frosinone, impegnato a Pescara, puà staccarsi solitario in testa alla classifica.
Il ritorno del Modena
Il Modena è tornato a vincere dopo due pareggi e due sconfitte, mentre lo Spezia si è fermato dopo due successi consecutivi. Gli emiliani di Andrea Sottil hanno conquistato con merito i tre punti del rilancio, aprendo le marcature dopo pochi minuti, fino a colpire due pali nel primo tempo per poi chiudere i conti nel finale con l’ottavo gol in 16 partite del bomber Gliozzi, appena entrato. Lo Spezia resta in zona retrocessione a 14 punti.
Seghetti prima gioia
L’altro giocatore decisivo dalla panchina è Seghetti del Padova, che entra al 74’ e dopo due minuti sigla il gol vittoria a Reggio Emilia raccogliendo una respinta corta di Motta per realizzare il suo primo gol in B alla sesta presenza. Il Padova, che sta per cambiare proprietario, vince 2-1 al Mapei Stadium-Città del Tricolore nella sfida tornata a distanza di quasi 28 anni e che viene aperta dalla rete del difensore Sgarbi, recuperata da Reinhart già a segno per la Regia nella partita precedente vinta a Mantova. Si rialza anche la Juve Stabia che in casa batte l’Empoli e trova un successo importante dopo due punti in quattro gare. Il tecnico Ignazio Abate si coccola Giorgini e Carissoni che lasciano il segno contro i toscani tornati in difficoltà con due sconfitte consecutive.
Aquilani sale
Terza vittoria consecutiva per il Catanzaro, che al Ceravolo batte 1-0 l’Avellino grazie al gol di Cisse al 52′ con Alberto Aquilani che continua la salita in classifica, lasciando agli irpini solo una traversa colpita da Biasci. Il Cesena conferma il fattore Manuzzi, dove ha vinto le ultime quattro partite di fila, ma il Mantova si fa male perché avanti 2-0 nei primi 25 minuti, grazie a Ruocco e Artioli, subisce la rimonta dei bianconeri che ribaltano vincendo 3-2 grazie al gol di Frabotta al 79′. Terza sconfitta di fila per la squadra di Davide Possanzini, che alla vigilia era stato difeso a spada tratta dal presidente dei virgiliani Filippo Piccoli allontanando ogni ipotesi di cambio dell’allenatore. Il Sudtirol, a lungo in 10 uomini per l’espulsione di Tronchin dopo 24 minuti, fa 0-0 che rischia di perdere.
Risultati 16ª giornata
Venerdì 12 dicembre
Palermo-Sampdoria 1-0
Sabato 13 dicembre
Venezia-Monza 2-0
Reggiana-Padova 1-2
Spezia-Modena 0-2
Juve Stabia-Empoli 2-0
Sudtirol-Bari 0-0
Catanzaro-Avellino 1-0
Cesena-Mantova 3-2
Programma
Domenica 14 dicembre
Carrarese-Virtus Entella (ore 15)
Pescara-Frosinone (ore 17.15)
Classifica
Frosinone 31 punti
Monza 31
Cesena 30
Venezia 29
Palermo 29
Modena 29
Catanzaro 25
Juve Stabia 22
Padova 21
Empoli 20
Reggiana 20
Avellino 20
Carrarese 16
Bari 16
Virtus Entella 15
Sudtirol 15
Spezia 14
Mantova 14
Sampdoria 13
Pescara 10