di Massimo Boccucci
Pippo Inzaghi si gode il primo tris di vittorie consecutive del suo Palermo che non riusciva a fare questa striscia dal febbraio 2024 e c’è riuscito davanti a oltre 25mila spettatori nell’anticipo della 16ª giornata, venerdì 12 dicembre, contro la Sampdoria al Barbera. Ai rosanero, che hanno raccolto effetti particolarmente benefici in classifica risalendo fino alle spalle del duo di testa Frosinone-Monza, è bastata la prima mezz’ora per sbloccarla, per poi rallentare e gestire lasciando campo a una generosa Samp che ha fatto tutto il possibile ma senza andare oltre il ruolino esterno allarmante di 2 punti in 8 partite. Inzaghi può dirsi soddisfatto anche per aver vinto per la prima volta segnando un gol senza subirne, avendo visto i suoi stringere i denti quando i blucerchiati sono state arrembanti nel finale con Bani, ex capitano del Genoa, baluardo e Joronen comunque protetto, con un solo intervento di rilievo su Benedetti all’inizio ripresa, mentre il brivido maggiore, dopo il colpo di testa di Coda nel 1° tempo, è arrivato per uno spunto di Pedrola che però ha calciato alto.
Sorpresa Abildgaard
Gregucci, senza al fianco Foti squalificato e a seguire la partita dalla tribuna stampa, aveva provato a frenare il Palermo infoltendo il centrocampo, oltre alla mossa a sorpresa nell’arretrare Abildgaard a centrale difensivo, che non ha contrastato nell’azione decisiva Le Douaron al 2° gol consecutivo. La trasferta proibitiva in partenza per i doriani, che a Palermo non vincono dal 2008, si è rivelata alla fine un segno d’impotenza, l’ennesimo di un’altra stagione allucinante in cui combattere solo per salvarsi e senza gioie in trasferta dall’ottobre 2024, esclusa la post-season. I liguri hanno provato a rialzarsi dopo lo svantaggio, ma hanno soprattutto ringraziato il loro portiere Ghidotti.
Idea Magnani
Tra gli ex di turno in tribuna al Barbera c’era Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo reduce da un viaggio in Inghilterra.Nei giorni scorsi il dirigente rosanero è stato a Manchester, partecipando a riunione tra i direttori sportivi di tutti i club appartenenti al City Group. Osti, a Manchester per la prima volta ha visionato tutto il pianeta della holding proprietaria del Palermo che ha dato la disponibilità a intervenire sul mercato valutando cosa fare. Si pensa a un giocatore, massimo due, in base alle uscite e della lista over. Andrà via un portiere tra Gomis e Bardi, e non è da escludere un ritorno del difensore Magnani, dallo scorso agosto alla Reggiana per motivi familiari.
Risultati 16ª giornata
Venerdì 12 dicembre
Palermo-Sampdoria 1-0
Programma
Sabato 13 dicembre, ore 15
Venezia-Monza
Reggiana-Padova
Spezia-Modena
Juve Stabia-Empoli
Sudtirol-Bari
Catanzaro-Avellino (ore 17.15)
Cesena-Mantova (ore 19.30)
Domenica 14 dicembre
Carrarese-Virtus Entella (ore 15)
Pescara-Frosinone (ore 17.15)
Classifica
Frosinone 31 punti
Monza 31
Palermo 29 *
Cesena 27
Venezia 26
Modena 26
Catanzaro 22
Empoli 20
Reggiana 20
Avellino 20
Juve Stabia 19
Padova 18
Carrarese 16
Virtus Entella 15
Bari 15
Sudtirol 14
Spezia 14
Mantova 14
Sampdoria 13 *
Pescara 10
* Una partita in più