Il Messaggero Umbria 11 dicembre 2025

LA SFIDA

La corsa per il Festival di Sanremo è all’ultima curva per Nicolò Filippucci, pronto a giocarsi uno dei due posti in palio domenica sera in prima serata su Rai Uno dal Teatro del Casinò, con Carlo Conti a fare da padrone di casa che nell’occasione annuncerà i titoli delle canzoni dei big. Il diciannovenne di Corciano, che ora vive a Milano, è già il più ascoltato tra i partecipanti di Sanremo Giovani: la sua “Laguna” ha conquistato le playlist dei giovanissimi.

Il pezzo è stato scritto da Arashi, alias Riccardo Schiara, ex concorrente di X Factor 2014 e uno dei migliori amici di Mahmood. La canzone è una ballad intensa che racconta la fine di una storia d’amore definita acqua passata, in cui le onde diventano la metafora dei ricordi che riaffiorano. Nicolò ha vinto la semifinale, martedì sera su Rai Due, contro Petit nel gioco delle coppie in sfida, tra i 12 concorrenti che sono diventati 6, nella Sala A del palazzo della Radio in via Asiago a Roma.

Si è chiuso così Sanremo Giovani, condotto da Gianluca Gazzoli con la selezione delle Nuove Proposte per il Festival 2026, e si spalancano le porte di Sarà Sanremo, ultimo appuntamento prima di approdare sul palco dell’Ariston. Con Nicolò ci saranno Antonia (canta “Luoghi perduti”), Angelica Bove (“Mattone”), Seltsam (“Scusa mamma”), Senza Cri (“Spiagge”) e Welo (“Emigrato”). Questo il responso della  commissione musicale con Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme ai giurati fuori onda Carlo Conti (direttore artistico di Sanremo) e Claudio Fasulo, vicedirettore della direzione intrattenimento Prime Time. Nicolò non vuole fermarsi sul più bello, con la faccia pulita e una gran bella voce senza auto-tune.

Massimo Boccucci