www.ilmessaggero.it 8 dicembre 2025

di Massimo Boccucci

Il derby tra Virtus Entella e Spezia, vinto dalla squadra di Roberto Donadoni con il gol all’88’ di Gabriele Artistico già castigatore della Sampdoria, ha chiuso la 15ª giornata in Serie B caratterizzata da un minuto di silenzio su tutti i campi ha ricordato il campione del tennis Nicola Pietrangeli. A Chiavari parte meglio l’Entella che al 17’ contro lo Spezia segna con Guiu sull’errore di Wisniewski, il quale gli regala palla, ma l’arbitro Colombo dopo aver rivisto tutto annulla perché lo spagnolo l’ha controllata col braccio. Si svegliano nella ripresa gli spezzini con Vlahovic che di testa sbaglia davanti la porta (9’) e con Bandinelli che di sinistro dal limite dell’area prende la traversa (11’). I padroni di casa s’inguaiano al 14’ quando Parodi, già ammonito, salta su Artistico con il braccio largo e l’arbitro nei pressi estrae il secondo giallo con le proteste del capitano che chiede invano l’intervento del Var. Finale tesissimo e all’88’ lo decide Artistico, con un colpo di testa sull’angolo battuto da Verde, che aveva segnato la sua rete precedente il 30 novembre scorso nell’altro derby contro la Sampdoria.

Bari salvo

Il Bari rimonta il Pescara tra i fischi dei suoi tifosi al San Nicola. Per Vincenzo Vivarini, che ha cominciato la stagione guidando gli abruzzesi, il bilancio è di 2 punti in 3 gare. La squadra di Giorgio Gorgone va in vantaggio al 9′ con Di Nardo che segna di testa su cross di Corazza, ma alla mezz’ora perde Olzer, espulso dopo un controllo al monitor dell’arbitro Mercenaro per un intervento pericoloso da dietro su Dorval. Succede di tutto nella ripresa. Al quarto d’ora Mercenaro va nuovamente al Var e vede un fallo di Letizia su Castrovilli concedendo il rigore che Desplances para a Moncini due volte dato che viene fatto ripetere. Lo stesso portiere si ripete poco dopo sul tiro deviato di Dorval. I pugliesi la riprendono al 37’ con il cross dalla sinistra di Dorval e il perfetto inserimento di Maggiore che segna di testa. I pugliesi sfiorano il sorpasso con Gytkjaer che manca il gol di testa e nel recupero con Antonucci sul quale salva Letizia sulla linea di porta.

Frosinone scatenato

Sogna il Frosinone che allo Stirpe batte la Juve Stabia 3-0, ottenendo l’ottavo successo in campionato, e aggancia il Monza, fermato sull’1-1 in casa dal Sudtirol, in testa alla classifica. Ciociari più determinati dei campani e avanti al 44’, quando Kverndaze s’inventa una prodezza dalla distanza, per poi chiudere i giochi nella ripresa, al 16’ e 18’, dapprima con Calvani di testa sugli sviluppi di un corner di Calò e a seguire con un’altra sventola da fuori di Kvernadze. Il Monza, al 2° pareggio di fila dopo 8 vittorie di fila, è apparso non al meglio della condizione fisica e un po’ appannato nel gioco, anche se è andato comunque in vantaggio nel 1° tempo con Maric, schierato titolare un po’ a sorpresa. Il Sudtirol di Fabrizio Castori non ha mai ceduto e nell’ultima parte della ripresa ha trovato il pareggio con il subentrato Odogwu.

Frenata Modena

Si è sgonfiato il Modena che ha ceduto al Braglia per 2-1 contro il Catanzaro nonostante il vantaggio nel primo tempo con il colpo di testa di Pedro Mendes. La squadra di Alberto Aquilani ribalta tutto nella ripresa tra il pareggio di Antonini e nel finale il sorpasso calabrese quando Chichizola atterra Pittarello in area e l’attaccante sul dischetto non sbaglia, fino ai brividi al 98’ con Pyyhtia che colpisce il palo mancando il pareggio. È la seconda sconfitta consecutiva per gli emiliani dopo quella nel derby a Cesena. Proprio il Cesena fa l’aggancio pareggiando 1-1 a Padova, pur tra i rimpianti perché i veneti riprendono lo svantaggio al 93’ con Crisetig in compartecipazione con Varas. Succede tutto nell’ultimo quarto d’ora, al termine di una gara equilibrata con il Padova che insegue la vittoria in casa dopo l’ultima lo scorso 21 settembre contro la Virtus Entella. I romagnoli salgono di tono a gioco lungo e la sbloccano al 75′ con Adamo che si accentra e fa partire un tiro imparabile per Sorrentino. Nel recupero Crisetig manda in mezzo dalla destra un pallone che trae in inganno tutti anche per merito del tocco quasi impercettibile di Varas.

Colpaccio Reggiana

Il Venezia manca il poker di vittorie consecutive, pareggiando 1-1 ad Avellino dopo aver fatto più dell’avversario che passa in vantaggio al 41’ sul cross da sinistra di Sounas che trova pronto all’inserimento Missori per il suo 1° gol in carriera. Passano appena 6 minuti della ripresa e il Venezia trova il pareggio con Svoboda, a segno con una conclusione potente da oltre 20 metri. Nel recupero Haps segna di testa su cross di Busio, ma per il Var il giocatore del Suriname si era liberato con un fallo della marcatura di Fontanarosa e l’arbitro annulla. Colpaccio della Reggiana che a Mantova ritrova la vittoria dopo 41 giorni. Decide a inizio ripresa un tiro all’incrocio di Reinhart da fuori area. Due episodi Var scaldano il match: al 10’ annullato un gol a Gondo tra le proteste emiliane per un tocco di mano e al 90’ Maggioni cade in area con un lunghissimo check per la decisione dell’arbitro Massimi di espellere Charlys (manata sul volto del giocatore di casa) ma senza il rigore perché il gioco era fermo.

Risultati 15ª giornata

Avellino-Venezia 1-1

Bari-Pescara 1-1

Empoli-Palermo 1-3

Frosinone-Juve Stabia 3-0

Mantova-Reggiana 0-1

Modena-Catanzaro 1-2

Monza-Sudtirol 1-1

Padova-Cesena 1-1

Sampdoria-Carrarese 3-2

Virtus Entella-Spezia 0-1   

Classifica

Frosinone 31 punti

Monza 31

Cesena 27

Venezia 26

Palermo 26

Modena 26

Catanzaro 22

Empoli 20

Reggiana 20

Avellino 20

Juve Stabia 19

Padova 18

Carrarese 16

Virtus Entella 15

Bari 15

Sudtirol 14

Spezia 14

Mantova 14

Sampdoria 13

Pescara 10

Programma 16ª giornata

Venerdì 12 dicembre, ore 20.30

Palermo-Sampdoria               

Sabato 13 dicembre, ore 15

Venezia-Monza            

Reggiana-Padova

Spezia-Modena

Spezia-Modena

Juve Stabia-Empoli

Sudtirol-Bari

Catanzaro-Avellino (ore 17.15)

Cesena-Mantova (ore 19.30)

Domenica 14 dicembre

Carrarese-Virtus Entella (ore 15)

Pescara-Frosinone (ore 17.15)