www.ilmessaggero.it 6 dicembre 2025

di Massimo Boccucci

Due gol annullati nel primo tempo e un palo colpito da Mosti nel finale caratterizzato lo 0-0 tra la Juve Stabia piena di rimpianti e il Bari che muove la classifica nel recupero della 10ª giornata del campionato di Serie B, rinviata lo scorso 29 ottobre per le vicende giudiziarie del club campano. La squadra di Abate conserva l’imbattibilità al Romeo Menti, dove ha riportato 3 vittorie e 4 pareggi, mentre Vivarini ha ottenuto il suo primo punto dopo la pesante sconfitta all’esordio a Empoli. I padroni di casa sono partiti decisi a sbloccarla. Gabrielloni ha segnato al 26’ di testa sul cross di Candellone, ma l’arbitro ha fermato tutto per un fallo, poi è andato in gol Correia al 39’, ma Abisso anche in questo caso ha annullato rilevando il fuorigioco del centrocampista francese. I campani nella ripresa hanno trovato sempre meno spazi e al 27’ Verreth su punizione ha sfiorato il vantaggio nella prima occasione per i pugliesi. A seguire il centrocampista degli stabiesi Mosti ha colpito in pieno il palo con un tiro dalla distanza. Nulla di fatto, finisce senza reti.

Rimpianti Abate

A Ignazio Abate sono rimasti soltanto i rimpianti: «Questo pareggio brucia, abbiamo tirato in porta 14 volte, con 5 grandi occasioni. Abbiamo giocato la partita come andava fatto, mi dispiace per i ragazzi che avrebbero meritato la vittoria. Le statistiche parlano da sole, personalmente le ho tentate tutte per trovare la via della rete, tant’è che nel finale ci siamo sbilanciati un po’. In gare come questa dobbiamo mettere qualità negli ultimi 30 metri, occorre cercare di far girare l’episodio dalla nostra parte provando a essere anche un po’ più sporchi in area di rigore. Alla squadra non posso chiedere di più, anche perché non abbiamo cambi nelle due punte. Candellone e Gabrielloni stanno stringendo i denti. La squadra crea, dobbiamo migliorare nella finalizzazione, il collettivo si è confermato bravo nel leggere le diverse fasi della gara, tra gol annullati e il palo di Mosti non ci gira granché bene in questo periodo. il gruppo è unito, comprende il momento con la consapevolezza che questo è un campionato difficilissimo. Ora c’è poco tempo per preparare la difficilissima sfida a Frosinone, contro una squadra forte che cercherà sicuramente di aggredirci. Fondamentale sarà recuperare le energie e comprendere chi arriverà pronto».

Soddisfatto Vivarini

La classifica del Bari non è migliorata granché, però Vincenzo Vivarini prende il meglio del pareggio a Castellammare: «Non è tanto il risultato positivo, che è importante perché venire a fare punti qua è cosa non da poco, quanto il fatto che da parte nostra ci siamo comportati bene.Siamo stati compatti, con spirito battagliero e di sacrificio. È importante tutto questo per ripartire. Sono sicuro che si potrà migliorare ancora tanto e bene. C’è da migliorare tantissimo. Conosco molto bene l’organizzazione di gioco della Juve Stabia e senza attenzione avremmo corso il rischio che arrivassero in porta molto più facilmente. Siamo stati un po’ troppo contratti nella prima frazione, quindi abbiamo preso più consapevolezza. La fase di sviluppo non l’ho ancora toccata e ci siamo affidati alle individualità. Proseguiamo col nostro lavoro. I problemi sono diversi e da qui al mercato ci sono ancora tante partite. Ci sono tutti i presupposti per lavorare bene. Dobbiamo pensare molto al campo, lasciamo perdere il contorno e ciò che gira intorno alla squadra. Bisogna prendere fiducia, divertirsi». Adesso la sfida con il Pescara che Vivarini ha allenato prima di approdare a Bari: «Non guardo i social, Pescara è il mio cuore e la mia città ma non sempre si può trovare professionalità».

Giovedì 4 dicembre

Juve Stabia-Bari 0-0

Programma 15ª giornata

Domenica 7 dicembre

Empoli-Palermo (ore 17.15)

Sampdoria-Carrarese (ore 19.30)

Lunedi 8 dicembre

Modena-Catanzaro (ore 12.30)

Ore 15

Avellino-Venezia

Frosinone-Juve Stabia

Mantova-Reggiana

Monza-Sudtirol

Padova-Cesena

Bari-Pescara (ore 17.15)

Virtus Entella-Spezia (ore 19.30)   

Classifica

Monza 30 punti

Frosinone 28

Modena 26

Cesena 26

Venezia 25

Palermo 23

Empoli 20

Catanzaro 19

Juve Stabia 19

Avellino 19

Reggiana 17

Padova 17

Carrarese 16

Virtus Entella 15

Mantova 14

Bari 14

Sudtirol 13

Spezia 11

Sampdoria 10

Pescara 9