www.ilmessaggero.it 4 dicembre 2025

di Massimo Boccucci

Manca una partita, Juve Stabia-Bari, per completare la classifica e allineare tutte le 20 squadre della Serie B. Si gioca oggi (giovedì 4 dicembre) alle 19.30 allo stadio Romeo Menti la sfida della 10ª giornata prevista per il 29 ottobre scorso e rinviata a causa delle vicende giudiziarie della società campana. La squadra di Ignazio Abate, che vincendo salirebbe al 7° posto, ha appena fermato in casa la marcia del Monza, reduce da 8 vittorie consecutive, rimontandolo due volte, mentre Vincenzo Vivarini ha preso le redini dei pugliesi in piena zona retrocessione, con una sua partenza choc visti i 5 gol incassati a Empoli. A Castellammare sarà oggi la prima per Brera Holdings, il nuovo socio unico che ha rilevato anche il 48 per cento delle quote del socio di minoranza, Andrea Langella. Brera Holdings, in quota Solmate, ha anche ricapitalizzato ripianando le perdite, ponendo fine dopo 7 anni all’era Langella. Nelle Vespe sono indisponibili Battistella, Burnete, Morachioli, Varnier e Zuccon; i pugliesi saranno privi di Darboe, Maggiore e Pereiro.

Sensazioni Abate

Il pensiero di Abate è rivolto agli avversari: «Quando c’è un cambio di allenatore, cambiano gli equilibri e tutti si rimettono in gioco. Il Bari ha scelto un tecnico preparato, hanno un’ampia scelta per il modulo, con una società che ha speso tanto. Sarà una gara molto complicata, la peggiore che ci potesse capitare. Andrà affrontata sin dall’inizio con il giusto impatto. Non so come il Bari affronterà la partita, dobbiamo pensare a noi». Potrebbe cambiare qualcosa dopo il pari col Monza: «Non so se partiremo con gli stessi 11 o se ci sarà qualche cambio. Ho varie soluzioni e scenderà in campo chi mi darà più garanzie. Voglio vedere, dagli avvicendamenti che farò a gara in corso, l’impatto che ho visto domenica scorsa. Non penso alla sfida di lunedì prossimo a Frosinone, ma solo a questa partita in cui servirà una grande Juve Stabia».

Nuovo corso

L’allenatore dei campani saluta il nuovo corso: «Siamo felici che si sia definito l’assetto societario, diamo il benvenuto alla nuova proprietà che darà ancora più ambizioni. Noi dobbiamo pensare solo alle cose di campo. Mi aspetto la risposta del pubblico anche perché non si deve dare nulla per scontato. La B va difesa con i denti, abbiamo bisogno dell’apporto di tutti per alzare l’asticella».

Propositi Vivarini

Il Bari va a caccia di punti vitali e Vivarini ricompatta l’ambiente: «Vorrei portare entusiasmo e risultati, qui è importante fare bene. Sono cosciente delle difficoltà che ci sono, adesso ci si butta nel lavoro. Speriamo di uscire subito da questo momento di difficoltà, abbiamo pochissimo tempo per lavorare e tante partite in successione. Bisogna parlare poco e lavorare tanto. Ci siamo buttati in quest’avventura consapevoli anche di questo, mettere in evidenza le criticità è stato già un passo importante, ora dobbiamo pensare a risolverle». Come uscirne? «Dobbiamo risolvere la fase del non possesso, in questi giorni abbiamo lavorato sui primi 40 minuti fatti a Empoli, pur se ovviamente nessuno ha la bacchetta magica. In quei 40 minuti ci sono stati un senso e una logica, abbiamo fatto quello che va fatto sempre. Nel momento in cui la squadra stacca la spina, succede quello che è successo. Nei primi 40 minuti non abbiamo preso un tiro in porta. L’entusiasmo è la benzina che può accendere il fuoco, in questo momento il fuoco si è spento ed è venuto fuori quello che è venuto fuori».

Il cambiamento

Vivarini incarna il cambiamento che deve passare per Castellammare: «La Juve Stabia sa cosa fare in tutte le situazioni, la B è bella perché ti diverti quando una squadra sa cosa deve fare in campo. Quando arrivi cerchi mettere la squadra in campo nel modo più razionale possibile. In questo momento devo cambiare il meno possibile, devo dare delle sicurezze e variare troppo può essere un problema. La squadra è stata costruita per giocare a quattro, ma per le caratteristiche è più facile che giochi a cinque».

Giovedì 4 dicembre, ore 19.30

Juve Stabia-Bari

Programma 15ª giornata

Domenica 7 dicembre

Empoli-Palermo (ore 17.15)

Sampdoria-Carrarese (ore 19.30)

Lunedi 8 dicembre

Modena-Catanzaro (ore 12.30)

Ore 15

Avellino-Venezia

Frosinone-Juve Stabia

Mantova-Reggiana

Monza-Sudtirol

Padova-Cesena

Bari-Pescara (ore 17.15)

Virtus Entella-Spezia (ore 19.30)   

Classifica

Monza 30 punti

Frosinone 28

Modena 26

Cesena 26

Venezia 25

Palermo 23

Empoli 20

Catanzaro 19

Avellino 19

Juve Stabia 18 *

Reggiana 17

Padova 17

Carrarese 16

Virtus Entella 15

Mantova 14

Bari 13 *

Sudtirol 13

Spezia 11

Sampdoria 10

Pescara 9

* Una partita in meno