di Massimo Boccucci
C’è stato veramente di tutto nel 3-3 al Ceravolo tra Catanzaro e Pescara, anticipo del venerdì sera della 13ª giornata del campionato di Serie B tornato dopo la sosta per le nazionali. Giorgio Gorgone se lo stava godendo il suo esordio sulla panchina dei pescaresi, con i quali ha giocato, e in assoluto nei cadetti, per essersi trovato 2 volte in vantaggio, salvo essere poi superato all’82’ fino a riprenderla con Corazzi, entrato in campo dopo 9 minuti al posto dell’ex Oliveri infortunato. Alberto Aquilani ritrova il pareggio, dopo 6 turni divisi fra 3 successi e altrettante sconfitte, ricordando i 6 iniziali consecutivi.
Voce grossa
Di Nardi si presenta subito scatenato, sfiorando il gol e sbloccando il risultato col mancino sull’assist di Tonin. Il colpo di tacco di Brighenti concretizza il cross di Cisse per l’1-1. Corazza mette il timbro con il tap-in dopo un tentativo di Dagasso respinto, ma al rientro in campo al primo pallone ci pensa Pittarello, entrato da pochi secondi, a fare 2-2 sulla respinta corta di Desplanches su Frosinini, anche lui inserito da Aquilani. L’ennesimo subentrato, Buso, un passato nella Primavera della Roma, pesca il jolly all’82’ col destro, indovinando la traiettoria a giro che manda il pallone all’incrocio. Il Pescara non ci sta e Corazza la riprende al 93’, stavolta con un gran destro dal limite su invito di Letizia.Quattro gol su 6 sono venuti dalla panchina, 2 per parte, per la serie chi subentra può risultare decisivo.
Troppi rischi
Aquilani è realista: «Partita un po’ particolare. Abbiamo fatto una buona prestazione, ma si è difeso male e gestito non bene alcune situazioni sporche nelle fasi clou. Abbiamo reagito e creato tanto. Non abbiamo sfruttato a dovere le chance create e alla fine nel calcio va a finire così. Mi tengo tanti spunti positivi, è un peccato perché avremmo potuto avere un ottimo slancio anche a livello di umore ed entusiasmo. Resta l’amaro in bocca».
Tirarsi fuori
Gorgone prende il meglio: «Serata complicata, loro hanno avuto momenti di grande pressione e nel secondo tempo siamo calati. Il gol a inizio ripresa ha scombussolato i piani, ma sono contento dei ragazzi. Sono convinto che possiamo tirarci fuori da questa situazione. Questa squadra ha coraggio ed è quello che vorrei sempre vedere nei ragazzi. Abbiamo preso 3 gol, ma ne abbiamo fatti altrettanti contro un avversario di valore». Nonostante le numerose assenze, il Pescara ha trovato energie e contributi significativi da chi è sceso in campo: «Complimenti a chi c’era e ha dato il massimo. C’è da alzare il livello in alcuni momenti e tenere alta l’attenzione, ma siamo insieme da poco e ho visto grande sacrificio e tante cose positive».
Risultati 13ª giornata
Venerdì 21 novembre
Catanzaro-Pescara 3-3
Programma
Sabato 22 novembre, ore 15
Avellino-Empoli
Carrarese-Reggiana
Virtus Entella-Palermo
Padova-Venezia (ore 17.15)
Bari-Frosinone (ore 19.30)
Domenica 23 novembre, ore 15
Modena-Sudtirol
Mantova-Spezia
Monza-Cesena (ore 17.15)
Lunedì 24 novembre, ore 20.30
Sampdoria-Juve Stabia
Classifica
Monza 26 punti
Modena 25
Cesena 23
Frosinone 22
Venezia 19
Palermo 19
Juve Stabia 17 **
Avellino 16
Reggiana 16
Catanzaro 16 *
Carrarese 15
Padova 14
Empoli 14
Virtus Entella 14
Bari 13 **
Sudtirol 12
Mantova 11
Pescara 9 *
Spezia 8
Sampdoria 7
* Una partita in più
** Una partita in meno