La Serie B ricomincia, dopo la sosta delle nazionali, con la 13ª giornata che si apre stasera (venerdì 21 novembre, ore 20.30) con l’anticipo Catanzaro-Pescara, per chiudersi lunedì 24 novembre con Sampdoria-Juve Stabia, sempre alle 20.30. Al Ceravolo si ripresenta la squadra di Alberto Aquilani, che ha interrotto a Empoli la serie di 3 vittorie consecutive, contro Palermo, Mantova e Venezia. Trova il Pescara che fa esordire in panchina e nei cadetti il nuovo allenatore Giorgio Gorgone, 49 anni, ex centrocampista degli stessi abruzzesi, subentrato il 12 novembre scorso all’esonerato Vincenzo Vivarini. Gorgone viene dall’esperienza in C dove ha guidato la Lucchese, portata in salvo sul campo ai playout con il Sestri Levante, nonostante i problemi societari sfociati in estate nel fallimento e nell’esclusione dal calcio professionistico.
Rilancio Dionisi
L’Empoli si è sbloccato con Alessio Dionisi e si misura domani (sabato 22 novembre) con l’Avellino che è tornato, prima della pausa, con 3 gol rimediati a Cesena. Toscani rilanciati dopo le prime 4 gare con Dionisi che avevano fruttato soltanto 2 punti. A Carrara è di scena la Reggiana: entrambe sono reduci da un pareggio, i toscani a Bolzano dove hanno ottenuto solo l’1-1 sebbene in superiorità numerica dal 14’, e gli emiliani in casa con la Virtus Entella che nello 0-0 ha giocato meglio. Davide Dionigi fa leva anche su una tradizione favorevole dei granata allo stadio dei Marmi. Sta facendo bene l’Entella del debuttante Andrea Chiappella, che soprattutto sul proprio campo ha raccolto i risultati migliori con 12 dei 14 punti in classifica, e se la vede col Palermo deluso dall’ultimo periodo grigio per le 3 sconfitte nelle ultime 4 giornate. Pippo Inzaghi si gioca molto a Chiavari, visti i 7 punti di ritardo dal Monza capolista, dopo aver salutato il centrocampista Verre che ha rescisso il contratto.
Derby veneto
All’Euganeo va in scena dopo 6 anni il derby veneto tra Padova e Venezia. Potrebbe essere convocato il Papu Gomez, che si è lasciato alle spalle la squalifica di 2 anni e anche un problema fisico (era atteso a fine ottobre): dovrebbe andare in panchina, pronto a dare il suo contributo. Anche il Venezia è a -7 dalla vetta, con il morale si è rialzato con la vittoria sulla Sampdoria. Il sabato si chiuderà con Bari-Frosinone. Pugliesi imbattuti da 3 gare con 7 punti, aggiungendo le 3 vittorie ottenute al San Nicola nelle ultime 3 uscite casalinghe. I ciociari di Massimiliano Alvini respirano aria buona in classifica e, nonostante gli infortuni, si stanno rivelando molto competitivi.
Supersfida in Brianza
Davide Possanzini avrebbe preferito rinunciare alla sosta dopo le ultime 2 vittorie consecutive che hanno rilanciato il suo Mantova e salvato la sua panchina. Questa domenica (23 novembre) la passerà in casa contro lo Spezia che dalla scorsa giornata è sotto la guida di Roberto Donadoni, tornato in panchina dopo 5 anni, ripescato dal presidente dei liguri, Charlie Stillitano, che quasi trent’anni fa l’aveva assunto come giocatore per il calcio Usa al termine della sua parabola al Milan.Donadoni è partito con l’1-1 in casa contro il Bari, giocando in 10 uomini per più di metà partita. Il Modena ha lasciato la vetta e si prepara ad affrontare al Braglia il Sudtirol, reduce da 2 pareggi di fila e senza vittorie dal 27 settembre (3-1 alla Reggiana). Supersfida in Brianza per chiudere la domenica tra il Monza neo capolista e il Cesena 3° in classifica. Paolo Bianco dal rischio dell’esonero è passato attraverso 6 vittorie consecutive e ora riceve i romagnoli che hanno vinto in trasferta 5 volte su 7 (a Pescara, a Marassi con la Samp, a Venezia, La Spezia e Bolzano).
Cercasi svolta
La Sampdoria ha bisogno di una svolta e la cercherà lunedì sera (24 novembre) al Ferrarsi contro la Juve Stabia. La società blucerchiata guarda soprattutto al mercato di gennaio per trovare nuova linfa, dopo una prima parte di stagione allucinante visto che già adesso i playout sono a -4 e la salvezza diretta a -6. Avversario scomodo la Juve Stabia dell’esordiente Ignazio Abate, che non sta risentendo dell’amministrazione giudiziaria in corso da un mese per presunte infiltrazioni camorristiche.
Programma 13ª giornata
Venerdì 21 novembre, ore 20.30
Catanzaro-Pescara
Sabato 22 novembre, ore 15
Avellino-Empoli
Carrarese-Reggiana
Virtus Entella-Palermo
Padova-Venezia (ore 17.15)
Bari-Frosinone (ore 19.30)
Domenica 23 novembre, ore 15
Modena-Sudtirol
Mantova-Spezia
Monza-Cesena (ore 17.15)
Lunedì 24 novembre, ore 20.30
Sampdoria-Juve Stabia
Classifica
Monza 26 punti
Modena 25
Cesena 23
Frosinone 22
Venezia 19
Palermo 19
Juve Stabia 17 *
Avellino 16
Reggiana 16
Carrarese 15
Catanzaro 15
Padova 14
Empoli 14
Virtus Entella 14
Bari 13 *
Sudtirol 12
Mantova 11
Pescara 8
Spezia 8
Sampdoria 7
* Una partita in meno