Corriere dello Sport-Stadio 20 novembre 2025

di Massimo Boccucci

La testa a Carrara per continuare a sorprendere, visto che la Reggiana ha una bella classifica, con l’8° posto condiviso proprio con i toscani. Oggi e domani allenamenti mattutini a porte chiuse per preparare nei dettagli la trasferta. La squadra giocherà sabato per trarre il massimo da una stagione cominciata bene. Intanto, si proietta anche al futuro guardando l’attuale organico. Sono 7 i giocatori in prestito (nessuno con diritto di riscatto) e ben 13 in scadenza a giugno 2026, con altri 13 di proprietà. Praticamente tutti i senatori sono vicini alla conclusione del legame, ma per alcuni ci sono già segnali forti di rinnovo, come Portanova e Libutti.

CONTINUITÀ. La sosta sta lasciando il recupero di qualche giocatore e il morale buono con l’obiettivo dichiarato di dare continuità al buon percorso complessivo avuto fin qui. Per questo motivo lo 0-0 con l’Entella è stato accolto bene, al di là della prestazione. La Regia al ritorno in campo vuole anche confermare la favorevole tradizione contro la Carrarese, che allo stadio “dei Marmi” non vince dal 14 ottobre 2001, in C (gol di Sinato e Adriano per i padroni di casa e De Luca per gli emiliani). Dopo le 2 squadre tra C e B si sono incontrate 17 volte e sono arrivati 8 successi per i granata e 9 pari.

SFIDA. Tra le sfide ce n’è una particolare che coinvolge il centrocampista Bertagnoli, il quale in B ha segnato l’ultimo gol proprio alla Carrarese, il 2 febbraio scorso quando giocava nel Brescia. I 3 assist del 26enne in questo torneo sono arrivati tutti in trasferta e nessun ha fatto meglio in gare esterne (come lui Berti del Cesena), aggiungendo che in 11 presenze stagionali, il mediano ha già fornito lo stesso numero di passaggi vincenti registrati in tutte le precedenti 6 stagioni giocate in 137 partite della stagione regolare nei cadetti. C’è un altro motivo per fare bene a Carrara: la Reggiana in caso di successo stabilirebbe il proprio record di punti dopo 13 giornate dal 1994-1995 a oggi.

TRASFERTA VIETATA. Reazioni polemiche nell’ambiente dopo aver saputo che sabato, a seguito del decreto del Ministro dell’Interno, il settore ospiti dello stadio dei Marmi di Carrara sarà chiuso a tutti i tifosi granata ovunque residenti. Inoltre, a seguito della riunione del Gos della Questura di Massa-Carrara, su indicazione della locale Prefettura, è stato deciso che la vendita dei tagliandi per tutti gli altri settori sarà attiva solo per i residenti nella provincia di Massa-Carrara e nel Co mune di Luni (La Spezia).

Infopress