www.ilmessaggero.it Prima Pagina podcast

di Massimo Boccucci

Il sabato del tennis regala due semifinali tinte d’azzurro a Torino. Si danno appuntamento in finale Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Le Nitto Atp Finals, che l’altoatesino ha vinto l’anno scorso, vivono di questo duello e si sapeva fin dall’inizio. Oggi pomeriggio, alle 14.30, la sfida tra Jannik e il ventiseienne Alex De Minaur, numero 7 nel ranking mondiale, che sembrava già spacciato dopo la sconfitta con Lorenzo Musetti nella seconda giornata di round robin. Sinner, che ha chiuso dominando col tris di successi il gruppo intitolato a Bjorn Borg, ha battuto 12 volte su 12 l’australiano, primo a qualificarsi in semifinale alle Finals con una sola vittoria nel round robin da Nishikori nel 2016. La vittoria di Alcaraz contro Musetti ha certificato la posizione dello spagnolo a fine 2025: sarà sicuramente numero 1, comunque vada a finire all’Inalpi Arena di Torino.

In semifinale è approdato anche il doppio con Simone Bolelli e Andrea Vavassori. A mezzogiorno sfideranno il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten, coppia numero 2 del mondo, per raggiungere la finalissima. Match sicuramente complicato, con il conteggio che vede i due azzurri sotto 2-1. L’unica vittoria italiana ha permesso a Simone e Andrea di conquistare il torneo di Pechino nel 2024. Le due sconfitte, invece, riguardano il primo turno di Wimbledon 2024 e l’atto conclusivo per il titolo dell’ultimo Australian Open.

Le imprese azzurre hanno fatto lievitare considerevolmente l’interesse per il tennis, come testimoniano anche i dati di ascolto. La sfida tra Alcaraz e Musetti ha tenuto incollati 2.211.000 spettatori, pari al 10 per cento di share: un ottimo risultato vista la concorrenza, giovedì sera, della Nazionale di calcio contro la Moldavia. Sinner aveva sbaragliato il campo mercoledì sera contro il tedesco Alexander Zverev, nella seconda partita vinta in due set seguita da 3.800.000 tra Rai Due e Sky, con il 18 per cento di share per un’audience superiore a quella registrata sulla rete ammiraglia della Rai dal Commissario Montalbano (2,7 milioni) e alla fiction di Canale 5 “La notte nel cuore” ferma a 2,4 milioni.