di Massimo Boccucci
ANGHIARI – Hanno brillato le stelle alla 16ª edizione del Premio Sportivo Nazionale “La Clessidra”, ieri sera (martedì 11 novembre) al Teatro dei Ricomposti di Anghiari, in provincia di Arezzo, dove sono sfilati i campioni dello sport per raccontare la loro storia, i successi, le conquiste. Al centro della scena il fattore umano e il rapporto tra sport e intelligenza artificiale. La serata ha riunito sul palco protagonisti dello sport, del giornalismo e della cultura italiana, dando vita a un momento di confronto e condivisione sui valori autentici di sport, etica, tecnologia e futuro.
L’evento ha visto la consegna del premio “La Clessidra alla carriera” agli ex calciatori Gianni Rivera e Sebino Nela, all’ex arbitro internazionale Stefano Braschi e all’ex pallavolista e protagonista del Grande Fratello Veronica Angeloni.
Rivera, bandiera del Milan e campione d’Europa nel 1968 con la Nazionale, ha evidenziato che «si tratta di un riconoscimento per me importante, un evento molto partecipato. La serata mi ha piacevolmente sorpreso andando ben oltre le mie aspettative. Il calcio è in mano ai procuratori, qualcosa non torna. Mi dispiace per la Nazionale, speriamo di andare al Mondiale perché le ultime due esclusioni hanno fatto male».
Premio Sportivo Nazionale “La Clessidra” all’allenatore Alberto Malesani e all’atleta paralimpico Daniele Cassioli; premio “Castelli di Anghiari” al velocista sammarinese Francesco Sansovini, vincitore di due medaglie d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa nel maggio scorso ad Andorra; premio “Anghiari città della battaglia” alla campionessa sammarinese di nuoto artistico Jasmine Verbena, vincitrice di due medaglie d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di Andorra; premio “Istituzioni per lo sport” all’onorevole Rossano Fabbri, Segretario di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino; premio “Presidente dell’anno” a Christian Forcellini che presiede il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
Per la delegazione della Repubblica più antica (fondata nel 301 dopo Cristo) e piccola del mondo (61 chilometri quadrati) sono stati ricordati i numeri impressionanti, come circa 9.500 tesserati sportivi a fronte di una popolazione di circa 33.900 abitanti, con il successi ottenuti nel maggio scorso ad Andorra con il record di 31 medaglie lontano dal monte Titano nella mini-olimpiade con altri 8 piccoli Stati e l’opera magna delle tre storiche medaglie olimpiche a Tokyo nel 2021.
Il premio giornalistico “Piero della Francesca” è andato a Sara Benci (Sky Sport) e Luigi Garlando (Gazzetta dello Sport); premio speciale “Luca Pacioli” a Roberto Giacobbo, divulgatore scientifico, scrittore e conduttore televisivo; premio “L’Intrepida”, dedicato alla storica cicloturistica di Anghiari, al direttore tecnico di ciclismo Giuseppe Martinelli e alla ciclista Vittoria Guazzini; premio “La leva calcistica” al difensore Samuele Angori del Pisa; premio “Crescere talenti” a Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina.
Attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle storie di successo dei premiati, “La Clessidra”, organizzato da Sauro Giorni, Alessio Scarscelli e Gionata Graziotti con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Anghiari e della Provincia di Arezzo, si è confermato un appuntamento di riferimento nel panorama sportivo nazionale, fedele ai principi fondanti della clessidra, ovvero tempo, volontà, capacità e successo, come ispirazione per le nuove generazioni e per il futuro dello sport.
«È stata una serata straordinaria – ha spiegato Sauro Giorni -, impreziosita da ospiti d’eccellenza. Abbiamo scelto un tema delicato e attuale come il rapporto tra sport e intelligenza artificiale, e siamo molto soddisfatti della partecipazione che conferma ancora una volta il valore del premio».