di Massimo Boccucci
C’è una nuova capolista in Serie B: è il Monza di Paolo Bianco che a Pescara infila la 6ª vittoria consecutiva chiudendo la 12ª giornata con il sorpasso sul Modena. La sosta per le nazionali riserva ai cadetti il cambio al vertice e il Cesena ora al 3° posto dopo le 2 gare della domenica che hanno lanciato brianzoli e romagnoli. Il Monza è passato 2-0 a Pescara, inguaiando ancora di più Vincenzo Vivarini penultimo in classifica, grazie alle reti di Keita Baldé e Colpani. Vantaggio al 28’ dopo una splendida azione del Monza che si presenta in area con Ravanelli, bravo a servire Keita Baldé, il quale a porta vuota non sbaglia. All’inizio del 2° tempo arriva il raddoppio con un altro assist di Ravanelli per Colpani che dopo una bella serpentina incrocia con il sinistro. Alla ripresa del campionato ci sarà un intrigante Monza-Cesena.
Magico tris
Il Cesena supera con un convincente 3-0 l’esame Avellino imparando a vincere anche al Manuzzi, avendo bissato il successo casalingo con la Carrarese, con la migliore reazione dopo la sconfitta a Bari. Michele Mignani ha fatto tutto bene e i romagnoli hanno confermato la tradizione bianconera con 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime in B contro gli irpini che Raffaele Biancolino ha voluto a trazione anteriore riportando alla fine soltanto un dominio nel possesso palla (64 per cento), tra le amnesie difensive e gli errori in attacco con gli imbarazzi in trasferta (2 punti in 4 uscite).
Segna al 27’ Ciervo che, sulla ripartenza di Shpendi, da destra si accentra e dalla trequarti scarica il mancino a giro, leggermente toccato da Palmiero, destinato all’angolo alto per realizzare il suo 4° gol. L’infortunio alla mezz’ora di Simic con l’inserimento di Rigione non porta benefici: l’ex prima rischia l’autogol salvato dal suo palo (44’) e nel recupero viene scoperto dal Var a trattenere Zaro. Maresca al monitor vede il rigore trasformato da Cristian Shpendi, che festeggia come il gemello Stiven ieri (sabato 8 novembre) con l’Empoli contro il Catanzaro, ritrovandosi entrambi a 5 reti. Al rientro il Cesena la chiude: Ciervo per Blesa che tocca trovando anche la deviazione di Rigione per la sua 3ª rete, dopo quella precedente al Palermo il 27 settembre scorso.
Risultati 12ª giornata
Spezia-Bari 1-1
Empoli-Catanzaro 1-0
Frosinone-Modena 2-2
Mantova-Padova 1-0
Reggiana-Virtus Entella 0-0
Sudtirol-Carrarese 1-1
Juve Stabia-Palermo 1-0
Venezia-Sampdoria 3-1
Cesena-Avellino 3-0
Pescara-Monza 0-2
Classifica
Monza 26 punti
Modena 25
Cesena 23
Frosinone 22
Venezia 19
Palermo 19
Juve Stabia 17 *
Avellino 16
Reggiana 16
Carrarese 15
Catanzaro 15
Padova 14
Empoli 14
Virtus Entella 14
Bari 13 *
Sudtirol 12
Mantova 11
Pescara 8
Spezia 8
Sampdoria 7
* Una partita in meno
Programma 13ª giornata
Venerdì 21 novembre, ore 20.30
Catanzaro-Pescara
Sabato 22 novembre, ore 15
Avellino-Empoli
Carrarese-Reggiana
Virtus Entella-Palermo
Padova-Venezia (ore 17.15)
Bari-Frosinone (ore 19.30)
Domenica 23 novembre, ore 15
Modena-Sudtirol
Mantova-Spezia
Monza-Cesena (ore 17.15)
Lunedì 24 novembre, ore 20.30
Sampdoria-Juve Stabia