di Massimo Boccucci
Tempo, volontà, capacità e successo sono la base del Premio sportivo nazionale “La Clessidra”, giunto alla sedicesima edizione e quest’anno con al centro la tematica «Il fattore umano e il rapporto tra sport e intelligenza artificiale», che si terrà martedì 11 novembre, alle ore 18.30, al Teatro Comunale dei Ricomposti di Anghiari, in provincia di Arezzo. Ci saranno grandi protagonisti dello sport, della cultura e del giornalismo per una serata dedicata alla riflessione sul valore che esalta talento, emozione e impronta umana in un’epoca sempre più segnata dall’evoluzione tecnologica e dai linguaggi digitali.
Verranno premiati Gianni Rivera e Sebino Nela, l’ex arbitro internazionale Stefano Braschi con l’ex pallavolista Veronica Angeloni per il riconoscimento alla carriera. Con loro l’allenatore Alberto Malesani, l’atleta paralimpico pluridecorato Daniele Cassioli, il velocista sammarinese Francesco Sansovini (premio “Castelli di Anghiari”), la campionessa di nuoto artistico sammarinese Jasmine Verbena (premio “Anghiari Città della Battaglia”, il Segretario di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino Rossano Fabbri (premio “Istituzioni per lo sport”), il presidente del Comitato olimpico nazionale sammarinese (Cons) Christian Forcellini (premio “Presidente dell’anno”), premio giornalistico “Piero della Francesca” a Sara Benci di Sky Sport e Luigi Garlando.
https://54d8c5b5e29214f0d1890123ad656bab.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-45/html/container.htmlLo scrittore, divulgatore scientifico e conduttore tv Roberto Giacobbo, riceverà il premio speciale “Luca Pacioli”. A Giuseppe Martinelli, direttore tecnico di ciclismo, e alla ciclista Vittoria Guazzini il premio “Intrepida”, in onore della cicloturistica su biciclette d’epoca di Anghiari. Premio “La leva calcistica” al ventiduenne difensore Samuele Angori del Pisa e a Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina, il premio “Crescere talenti”.
Gli organizzatori Sauro Giorni, Alessio Scarscelli e Gionata Graziotti sottolineano «il livello dell’iniziativa per il parterre degli ospiti che hanno ciascuno una storia da raccontare nel proprio ambito e per quanto si portano dietro nelle rispettive carriere. Abbiamo voluto rendere omaggio allo sport sammarinese con le massime istituzioni e con due atleti che sono stati sul gradino più alto del podio ai ventesimi Giochi dei Piccoli Stati d’Europa nel maggio scorso nel Principato di Andorra dove hanno conquistato 31 medaglie, di cui 8 d’oro, record per la manifestazione, lontano dal monte Titano, che coinvolge 9 Paesi».