Il Messaggero Umbria 3 novembre 2025

GUBBIO 3

TERNANA 3

Gubbio (3-4-1-2): Bagnolini; Fazzi, Signorini, Bruscagin; Zallu (41’ st Di Massimo), Djankpata (13’ st Rosaia), Carraro (35’ st Niang), Murru; Saber (1’ st Podda); Minta, La Mantia (35’ st Tommasini). A disp.: Krapikas, Tomasella, Baroncelli, Di Bitonto, Costa, Conti, Ghirardello. All.: Di Carlo

Ternana (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Meccariello, Martella (32’ pt Maestrelli); Romeo (18’ st Bianaj Balcot), Proietti (35’ st Orellana), Vallocchia, Ndrecxka; Garetto; Dubickas (35’ st Leonardi), Ferrante (18’ st Pettinari). A disp.: Vitali, Morlupo, Tribi, Loiacono, Mcjannet, Capuano, Valenti, Coltorti, Bruti, Durmush. All.: Liverani

Arbitro: Gemelli di Messina 6

Reti: 27’ pt Carraro, 34’ pt Maestrelli, 37’ pt Minta, 9’ st Vallocchia, 46’ st Tommasini, 56’ st Pettinari su rigore.

Note Spettatori 2.392, di cui 608 abbonati e 748 tifosi ospiti; incasso globale 19.849,43. Ammoniti: Fazzi, Djankpata, Romeo, Garetto, Bagnolini, Di Carlo, Saber, Signorini. Angoli: 5-3 per la Ternana. Recupero: 5’-12’.

IL MATCH

GUBBIO Il sale sulla coda rende felice la Ternana e diventa veleno per il Gubbio, che contesta il rigore del 3-3 arrivato dopo 11 minuti di recupero e una gran battaglia senza esclusione di colpi, nell’ultima parte sotto la pioggia. Si salva Liverani che vede i suoi rimontare tre volte lo svantaggio. Sorprese nelle due formazioni: novità dell’ultimo minuto per i rossoverdi, con il capitano Capuano fermato da problemi fisici durante il riscaldamento e Meccariello al suo posto, mentre Di Carlo lancia subito titolare per un tempo il terzino sinistro Murru, tesserato alla vigilia e fermo da 14 mesi. Manda un segnale Saber al 18’ con una verticalizzazione per lo scatto di Minta che trova l’intervento acrobatico di Meccariello, e a ruota il tiro da fuori di Carraro parato in due tempi, con la replica di Ferrante che mette fuori di testa sul cross di Ndrecka. Il Gubbio la sblocca quando Djankpata recupera palla su Proietti e serve in profondità Carraro, che piazza il piatto destro in diagonale. Anche a Carpi, nel successo precedente, i rossoblù avevano recuperato una palla persa dai rivali. La reazione della Ternana è immediata con l’ex Dubickas, che di testa alza non impattando bene, fino al pari propiziato da un’incursione di Romeo da sinistra che mette basso sotto porta sorprendendo la difesa: Maestrelli, in campo da due minuti, ne approfitta. Di Carlo non si scompone e Murru innesca il tacco di La Mantia a liberare Minta, che con una finta supera Maestrelli e fredda D’Alterio per il suo primo gol nei professionisti. Sfida aperta e al rientro i rossoverdi la riprendono col giropalla che porta Vallocchia defilato a caricare il sinistro angolato del 2-2. Dubickas e Ferrante sfiorano il sorpasso con due rasoterra a lato d’un niente. Si avanti senza tregua, tra l’assolo di Minta che spaventa la difesa (20’), Leonardi che sferra un destro a lato (37’) e Tommasini che cerca il varco con parata (38’). Nel finale, col Gubbio a quattro in difesa, c’è il guizzo di Tommasini che si aggiusta la palla sfruttando l’ottimo spunto di Minta dopo la triangolazione con Di Massimo. Finita? Macché. Assalto finale dei rossoverdi nel lungo recupero e in area Signorini incrocia Leonardi (prende prima la palla o l’attaccante?). L’arbitro assegna il rigore e al monitor lo conferma. Pettinari non sbaglia.

Massimo Boccucci

Bagnolini 5.5

Non dà molta sicurezza e si fa trovare sorpreso in occasione del primo pareggio rossoverde.

Fazzi 5.5

Pasticcione a tratti. Si salva talvolta col mestiere.

Signorini 5

Non è in giornata. In ritardo sul primo gol e in difficoltà nell’episodio del rigore lasciando il dubbio se prenda prima la palla o Leonardi.

Bruscagin 6

Di sostanza più che di forma. Fa quello che può.

Zallu 5

Troppi errori, anche nel controllo della palla. Si fa trovare in ritardo in diverse situazioni.

Di Massimo 6

Entra e mette lo zampino nel 3-2 dei rossoblù con la triangolazione che libera Minta.

Djankpata 6.5

Ha qualità, dinamismo e concretezza. Piace in mezzo al campo perché si fa trovare ovunque. Decisivo sul primo vantaggio per recuperare palla.

Rosaia 6

Torna dopo l’infortunio e ci mette la solita sicurezza nel gestire il centrocampo.

Carraro 6.5

Si ripete dopo Carpi. Sa prendere bene la mira e colpire con efficacia. Oltre a un buon lavoro in mezzo.

Niang 6

Viene inserito per fare la sua parte in mezzo e sull’esterno quando Di Carlo passa al 4-3-3.

Murru 6

Non vuole strafare per saggiare le sue condizioni fisico-atletiche dopo il lungo stop. Contribuisce al raddoppio del Gubbio.

Saber 6

Cerca le giocate che sono nel suo repertorio ma deve soprattutto portare la croce.

Podda 6

Diligente e giudizioso con il senso della posizione.

Minta 7.5

Si prende la scena. Fa di tutto: pezzi di bravura, accelerazioni, conclusioni e un gol capolavoro che è il suo primo nei professionisti. Da applausi a scena aperta.

La Mantia 6.5

Si vede che ha giocato in Serie A e B. Sceglie i colpi a effetto, come il colpo di tacco che libera Minta per il secondo gol rossoblù.

Tommasini 6.5

Efficace fin da quando subentra. Sul gol segue la combinazione tra Di Massimo e Minta trovandosi davanti la porta per colpire.

Di Carlo 6.5

Imposta bene la partita, fa le scelte giuste anche quando si gioca le carte della panchina.

M.Boc.