Il Messaggero Umbria 30 ottobre 2025

LA SFIDA

Ce l’ha fatta Nicolò Filippucci. E con lui l’Umbria avanza a Sanremo Giovani, la porta aperta alle nuove promesse per entrare al Festival della canzone italiana. Dopo essere rientrato fra i 34 artisti selezionati sulle 524 domande di partecipazione, tra le quali 492 singoli e 32 gruppi di 206 case discografiche (7 dall’estero, con richieste da tutto il mondo, pure dal Kirghizistan), il diciannovenne di Corciano, semifinalista nella scorsa edizione di Amici, ha superato anche la seconda fase, con il brano “Laguna”. È così rientrato in grande stile tra i 24 che saranno protagonisti delle 5 puntate di Sanremo Giovani in onda ogni settimana su Rai 2 dall’11 novembre.

È rimasto invece escluso il ventitreenne cantautore eugubino Alunno (all’anagrafe Mattia Alunno) che, presentando “Bonnie & Clyde”, si è preso comunque il meglio di quest’avventura: «Ho dato il massimo e ho sicuramente fatto un’esperienza molto importante, pensando che ogni cosa venga a suo tempo e che non bisogna mollare mai». Con Nicolò Filippucci si sono qualificati Amsi con il brano “Pizza americana”, Angelica Bove con “Mattone”, Antonia con “Luoghi perduti”, Cainero con “Nuntannamurà”, Caro Wow con “Cupido”, Cmqmartina con “Radio erotika”, Deddè con “Ddoje Criature”, Disco Club Paradiso con “Mademoiselle”, Eyeline con “Finché dura”,  Jeson con “Inizialmente tu”, Joseph con “Fenomenale”, La Messa con “Maria”, Lea Gavino con “Amico Lontano”, Mimì con “Sottovoce”, Occhi con “Ullallà”, Petit con “Un bel casino”, Principe con “Mon amour”, Renato D’Amico con “Bacio piccolino”, Seltsam con “Scusa mamma”, Senza Cri con “Spiagge”, Soap con “Buona vita”, Welo con “Emigtato” e Xhovana con “Ego”.

Si è espressa la commissione presieduta da Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del festival 2026, che al Tg1 ha fatto riferimento alla qualità delle 34 proposte selezionate in prima battuta, mentre le immagini indugiavano sui giovani protagonisti in cerca di gloria. Nicolò è atteso dalla vetrina Rai nell’avventura più coinvolgente verso la semifinale che il 9 dicembre selezionerà i 6 artisti che approderanno al Teatro del Casinò di Sanremo per la finale del 14 dicembre, ribattezzata Sarà Sanremo. A questi si aggiungeranno i due giovani provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati i primi di dicembre dalla commissione musicale Rai. Soltanto i primi 2, in base al regolamento, tra i 6 in totale che si esibiranno durante la serata di Sarà Sanremo, avranno poi la possibilità di partecipare, nella sezione Nuove Proposte vinta nel 2025 da Settembre, alla prossima edizione del Festival della canzone italiana (fissato dal 24 al 28 febbraio 2026, slittando dunque a fine mese per lasciare spazio alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina previste dal 6 al 22), insieme ai due di Area Sanremo che invece entreranno di diritto.

Massimo Boccucci