Corriere dello Sport-Stadio 26 ottobre 2025

di Massimo Boccucci

Il crescendo del Sassuolo, con 7 punti in 3 partite, suggerisce a Fabio Grosso di trovare la chiave senza guardarsi indietro: «Quello che succede prima non ti dà niente per quello che devi fare. Siamo contenti del percorso, stiamo cercando di allenarci al meglio per raggiungere ciò che vogliamo. Pensiamo alla Roma e alla partita contro una squadra difficile con un allenatore molto bravo. Ci sarà bisogno di una grande prestazione per ottenere un buon risultato. Non ci sono esami, ma tappe di un percorso in cui vogliamo provare a fare del nostro meglio. Poi ci sono sfide di vari livelli e in questa le difficoltà sono molto alte». La forma accompagna la sostanza che il tecnico neroverde individua: «Dovremo fare una gara con le nostre qualità e tanto coraggio, toccando i nostri picchi individuali e corali. Serve una prestazione di alto livello».

FATTORE RABBIA. Peggio trovare una Roma arrabbiata dopo due ko? «Non sarà un vantaggio perché alla lunga le statistiche delle grosse squadre sono quelle. Ci siamo preparati per affrontare le difficoltà che ci saranno e per andare a toccare i nostri picchi. Per competere con un avversario di questa caratura c’è bisogno di una grandissima prestazione». Il bollettino marca rosso: «Muharemovic non ha recuperato, abbiamo fuori anche Satalino, Boloca, Pieragnolo per tanto tempo e si è aggiunto Skjellerup che ha avuto un fastidio in settimana, forse qualcosa in più di un fastidio. Gli altri ci sono e hanno le caratteristiche per esserci al meglio».

COME FARE. Qualcosa di particolare per contrastare la Roma? «Andiamo a vedere, come sempre, quanto ci si può aspettare. Sappiamo cosa possono proporre, ma anche se una cosa la sai non è comunque semplice. Dobbiamo essere bravi a resistere durante la partita, però pensare di resistere tutta la gara è impossibile. Le qualità fisiche e tecniche per creare delle difficoltà alla Roma si possono avere e le dobbiamo andare a riproporre». Sassuolo risolutivo e con 3 clean sheet in 7 gare: «Dati buoni tra la qualità degli interpreti offensivi e i clean sheet che dipendono dall’episodio, pur se con la sensazione di aver fatto delle prove solide perché per squadre come la nostra è sulla solidità che appoggi le doti. Ci proviamo e vogliamo continuare a farlo, nonostante ci aspetta questa sfida contro giocatori di altissimo livello».

Infopress