Corriere dello Sport-Stadio 22 ottobre 2025

di Massimo Boccucci

Tanti motivi per sorridere, specialmente lontano dal “Manuzzi”, visto che il colpo a La Spezia ha confermato il Cesena formato trasferta per la striscia di 4 vittorie e una sconfitta. Michele Mignani ha messo nel mirino il Sudtirol del grande ex Fabrizio Castori, che ha frenato un po’ con 2 punti nelle ultime 3 gare facendosi sempre rimontare. Il morale bianconero è altissimo, dopo aver reagito ai 2 ko con il viaggio redditizio al Picco. Questo è il modo migliore per preparare l’impegno esterno di sabato prossimo a Bolzano con la volontà di rafforzare la classifica. Il tecnico si è giovato di super Frabotta, decisivo in Liguria con una doppietta pesante, e anche delle parate di Jonathan Klinsmann che nel finale è stato determinante ed è andato ancor più contento a ritirare a Roma, nella sala conferenze dello stadio Olimpico, il Premio “Felice Pulici” come miglior portiere della stagione scorsa in Serie B.

GIOCO DI SQUADRA. Klinsmann incarna al meglio lo spirito di squadra, condividendo gli elogi e i riconoscimenti nel clima di fiducia che caratterizza l’ambiente: «Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la grande stagione di tutta la squadra e con i successi ottenuti dopo la promozione dalla Serie C. Dopo aver rotto il ghiaccio in B, il gruppo ha fatto bene e ottenuto risultati importanti. Il premio va a tutti noi per quello che abbiamo fatto insieme fino al raggiungimento dei playoff».

L’ALA DI PAPÁ. Non è un’ombra ma un’ala quella di Jurgen Klinsmann per il figlio che ha sempre riconosciuto l’impronta positiva lasciata dall’illustre papà, bomber campione del mondo con la Germania a Italia ’90. «Quest’estate – ha detto Jurgen – per Jonathan si è parlato un po’ del Palermo e della Serie A. Lui sta molto bene a Cesena, un posto stupendo dove crescere e vivere. Alla fine, si vedrà. Ha giocato in Germania e in Svizzera, poi è tornato a Los Angeles per 3 anni, e infine è arrivata la chiamata del Cesena. Ora pensa partita per partita, sogna di giocare il Mondiale con gli Stati Uniti e ha le possibilità per farcela».

OLIVIERI TORNATO. Mignani ha in testa la 6ª trasferta stagionale, con la buona notizia del ritorno dell’attaccante Marco Olivieri, che è rientrato in gruppo con si allena regolarmente anche Jalen Blesa, mentre l‘esterno Vittorio Magni continua a lavorare a parte. Resta fuori il centrocampista Dimitri Bisoli, sono minime le possibilità che riesca a giocare al Druso e anche nel successivo ravvicinato turno infrasettimanale al “Manuzzi” contro la Carrarese.

Infopress