Il Messaggero Umbria 11 ottobre 2025

LA VICENDA

GUBBIO Hanno approfittato della gran confusione tra la folla sotto il palco del Wonderlast Festival, il 12 luglio scorso, per strappare con destrezza collane d’oro al pubblico che assisteva al concerto di musica elettronica, pop e rap con la presenza di migliaia di persone, soprattutto giovani, al Wonderlast Park in via delle Fosse Ardeatine. A distanza di tre mesi sono arrivati gli sviluppi perché i carabinieri della Stazione di Gubbio hanno denunciato in stato di libertà tre uomini – un ventisettenne di Genova, un venticinquenne di Torino e un cinquantunenne di Imperia – ritenuti responsabili di una serie di furti con strappo avvenuti durante un l’importante evento musicale.

I fatti si sarebbero consumati quando i tre soggetti, provenienti da differenti zone geografiche, si sono mescolati tra il pubblico, individuavano le vittime che indossavano collane preziose, e hanno agito rapidamente prima di confondersi nuovamente tra la gente. Dopo averle strappate, si sono confusi tra la gente, rendendo inizialmente difficoltosa la loro individuazione. Sono seguite scrupolose indagini da parte dei carabinieri, avviate a seguito delle numerose denunce ricevute, che si sono basate sulle testimonianze di presenti al concerto e addetti alla sicurezza.

Dopo la ricostruzione dettagliata dei fatti e le descrizioni fornite, i militari sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili, già noti alle forze dell’ordine per reati simili, alcuni dei quali commessi proprio in occasione di altri eventi musicali. Avendo ricostruito un preciso quadro indiziario, i tre soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Perugia per l’ipotesi di reato di furto con strappo aggravato e continuato in concorso.

Wonderlast Festival è giunto quest’anno alla quarta edizione e si è svolto in una due giorni affollatissima, con oltre novemila presenze, il 12 e 13 luglio. La kermesse musicale ha ospitato, tra gli altri, Shiva, Clara, Kid Yugi, Villabanks, Djs From Mars, Boro, Ava e il duo house Good Boys. L’evento è stato un successo per gli organizzatori, sotto la direzione artistica di Giordano Babucci, che nei giorni successivi ha confermato qualche episodio circoscritto di furti, mentre in città sono girate per giorni le voci sull’azione dei ladri durante il concerto. Non era mai accaduto nulla nelle tre edizioni precedenti del festival musicale, ma stavolta evidentemente i tre presunti responsabili potrebbero aver studiato tutto a tavolino e portato a Gubbio il sistema adottato in altri concerti. Questo non ha impedito di archiviare un’edizione dal forte impatto per la capacità di catalizzare in due giorni tantissime attenzioni e coinvolgimento, con la formula delle esibizioni continuate dal pomeriggio fino a notte inoltrata con un allestimento che punta alla migliore accoglienza e una qualità degli ospiti di alto livello.

Massimo Boccucci