di Massimo Boccucci
Pare che il piccolo Adam abbia gradito parecchio il verso del ciuccio fatto dal papà, Andrea Pinamonti, subito dopo il gol al Verona che ha dato al Sassuolo una bella classifica e all’attaccante tutta la felicità di questo mondo, strappandogli l’eloquente «è stata la settimana più bella della mia vita». Adam, che col ciuccio familiarizza, ha strabuzzato gli occhi insieme alla mamma Dasha, compagna del 26enne giocatore neroverde che tutti aspettano al definitivo salto di qualità: «Cosa manca? Come sempre cerco di dare il massimo e di mettere in campo la mia esperienza, con la massima umiltà per migliorare le cose che devo migliorare. Poi il tempo dirà quello che mi merito». La scena se l’è presa Pinamonti, che ha segnato fin qui 2 degli 8 gol emiliani, e non Berardi, rimasto fuori al Bentegodi con la comunicazione arrivata sorprendentemente venerdì sera un’ora prima del fischio d’inizio.
Grosso ha tranquillizzato tutti sulle condizioni del capitano – la cui assenza sarebbe legata a un problema al ginocchio – parlando di «un leggero problema fisico» e per questo «abbiamo deciso di non rischiare con le due settimane di pausa. Per fortuna nulla di grave e speriamo di riaverlo presto a disposizione». Per esempio, a Lecce sabato 18 ottobre alla ripresa del campionato, ripartendo da una rete e due assist. Il Sassuolo quando non c’è Berardi ha faticato tantissimo a vincere in passato, e lo si è visto soprattutto due stagioni fa con l’epilogo della retrocessione in B.
QUANTI NAZIONALI. In giro per il mondo ci sono 16 giocatori neroverdi convocati nelle varie nazionali, di cui 8 della prima squadra, da Lipani con l’Under 21 a Candé con la Guinea Bissau; da Fadera (Gambia) a Muharemovic (Bosnia ed Erzegovina); da Coulibaly (Mali) a Koné (Canada); da Idzes (Indonesia) a Muric (Kosovo). Più ce ne sono altrettanti del settore giovanile, da Tomsa (Romania Under 19) a Daldum e Weiss (Finlandia U19); da Gjyla e Kulla (Albania U19) a Cornescu (Moldavia U19); da Coman (Romania U18) a Mitev (Macedonia U17).
Infopress