GUBBIO 1
PONTEDERA 1
Gubbio (3-4-1-2): Bagnolini 6; Bruscagin 5.5, Signorini 6, Di Bitonto 6; Zallu 4.5 (28’ st Niang 5), Carraro 6, Rosaia 5 (1’ st Spina 6.5), Tentardini 6 (43’ st Podda ng); Saber 6 (37’ st Djankpata ng); Tomassini 6, La Mantia 5 (28’ st Ghirardello 5). A disp.: Krapikas, Tomasella, Baroncelli, Fazzi, Conti, Minta. All.: Di Carlo 6
PONTEDERA (3-4-1-2): Biagini 6; Corradini 6.5, Pretato 6, Vona 6; Bassanini 6 (39’ st Polizzi ng), Manfredonia 6, Ladinetti 6.5, Perretta 6; Scaccabarozzi 6.5; Vitali 6, Ianesi 6.5 (1’ st Nabian 6). A disp.: Vannucchi, Strada, Milazzo, Gueye, Faggi, Paolieri, Pietrelli, Tempre, Coviello, Andolfi, Beghetto, Battimelli. All.: Menichini 6.5
Arbitro: Aldi di Lanciano 6
Reti: 40’ pt Zallu autorete, 27’ st Carraro.
Note Spettatori 980, di cui 607 abbonati. Ammoniti: Vona, Corradini, Bruscagin, Landinetti, Pretato, Perretta. Angoli: 7-3 per il Gubbio. Recupero: 4’-4’.
SERIE C
GUBBIO Solo un pareggio al Barbetti contro il Pontedera, il secondo consecutivo dopo la sconfitta a Campobasso, che frena i rossoblù nella corsa verso l’alta classifica. I toscani, in una serata praticamente invernale, spaventano nel primo tempo, poi il Gubbio la recupera nella ripresa. Bella sfida tra due allenatori che hanno fatto la Serie A e B, con Menichini che si mette a specchio passando al 3-4-1-2 dal 4-2-3-1 visto nella vittoria precedente in casa col Forlì.
Si fanno sentire i 27 tifosi toscani muniti di tamburo in curva ovest e sussultano al 4’ quando sotto di loro Vitali va giù in area incrociando Saber, con il tecnico che gioca la carta Fvs e l’arbitro dice che è tutto regolare. Si scuotono i rossoblù che all’8’ dopo una buona azione vedono rimpallato il tiro di Tentardini e al 16’ sperano nella girata angolata di Tommasini deviata in angolo. Brividi alla mezz’ora quando Ianesi riceve una bella palla da Ladinetti e in area sulla sinistra elude Bruscagin facendo gol, ma dopo aver toccato la palla col braccio destro, tanto che l’arbitro va al monitor e annulla. Un segnale pericoloso che annuncia in pratica il vantaggio del Pontedera al 40’: punizione da destra di Ladinetti, palla dentro per la testa di Vona e Zallu con la coscia destra infila da vicino Bagnolini temendo l’intervento di Corradini alle spalle.
Lo scossone provoca l’immediata reazione del Gubbio che in un paio di minuti pareggia con Saber, a segno sulla torre di Signorini, mentre la bandierina di Turra è alzata e l’arbitro conferma il fuorigioco. Al rientro c’è Spina e Di Carlo passa al 3-4-2-1 per dare più vivacità alla manovra offensiva. Il Gubbio sale di tono e prende il possesso delle operazioni, ma è poco incisivo. Ci prova Tentardini col tiro-cross che procura brividi (15’), però il contropiede è è una minaccia che il Pontedera fa scattare al 19’ con Scaccabarozzi per Vitali che tira trovando Bagnolini reattivo. Insistono i rossoblù che manovrano e cercano la soluzione giusta che arriva con Carraro al tiro da fuori con la deviazione decisiva di Pretato.
Finale col cuore in gola per il batti e ribatti in area rossoblù e la palla che arriva al portiere ma col sospetto del tocco di mano: l’arbitro al monitor decide per il no e il Gubbio tira un sospiro di sollievo.
Massimo Boccucci