Il Messaggero Umbria 30 settembre 2025

IL PERSONAGGIO

Un posto tra i finalisti del prestigio Premio Lunezia. L’ha conquistato il ventitreenne cantautore eugubino Alunno, che con la canzone “Rosa Gialla” si prepara al confronto finale il prossimo 19 ottobre al teatro Civico di La Spezia, in piazza Mentana, dov’è in programma l’ultimo atto del trentennale di quella che viene considerata la prima manifestazione italiana dedicata al valore musical-letterario delle canzoni, ideata e diretta da Stefano De Martino che nel 1996 ha voluto questa iniziativa ad Aulla con l’obiettivo di dare un riconoscimento culturale alla canzone italiana.

Non un semplice concorso musicale, ma un festival unico nel suo genere, pensato per premiare il valore dei brani con la qualità dei testi, la forza della musica e, soprattutto, la fusione tra parole e note come un’opera d’arte indivisibile. Condotta dal presentatore e attore Savino Zaba, con la partecipazione dello stesso De Martino, la serata conclusiva vedrà alternarsi sul palco i sette protagonisti della finalissima del settore Nuove Proposte 2025, scelti dal comitato d’ascolto diretto da Loredana D’Anghera nel corso dei tre appuntamenti precedenti.

Al termine delle esibizioni saranno annunciati i tre vincitori di questa edizione che non avrà una classifica completa dando a ciascuno, comunque, un riconoscimento per una motivazione specifica. Con Mattia Alunno ci saranno Maria Sara Costanzo in arte Skeyes con il brano “Arcobaleni in sospeso”, Luigi Maglione in arte Kashmere con “L’unico che può cambiare l’atmosfera”, Agnese Mommo in arte Mommo con “Amsterdam”, Elena Passalacqua in arte Eyeline con “Rose nere”, Emanuele Strazzullo in arte Emas con “A chi” e Matteo Rocca in arte New Roy con il brano “Ofiuco”. Attesi in platea operatori della musica leggera, promoter e produttori, oltre alle attenzioni della Bmg, azienda discografica ed editoriale con cui il Premio Lunezia ha aperto un rapporto. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di La Spezia, del Ministero dei Beni Culturali e dalla Nazionale Italiana Cantanti. La direzione musicale del trentennale del Premio Lunezia 2025 è affidata a Beppe Stanco.

Alunno presenta il brano “Rosa Gialla”, che ha proposto anche a Sanremo Giovani, scritto insieme ad Alessandro Fava e Filippo Toffanin. Questo brano pop combina sonorità dark e anni ’80, influenze sinth wave ed elementi orchestrali, violini, pianoforte e cori, che si mescolano al timbro di voce delicato e riconoscibile del ragazzo con un testo introspettivo. Il sound è deciso e incalzante, avvolgente e ritmato. La canzone parla di una storia personale del giovane.

Massimo Boccucci