Sassuolo 3
Udinese 1
di Massimo Boccucci
REGGIO EMILIA
Il tabù non c’è più per il Sassuolo, che non riusciva a battere l’Udinese dal 17 marzo 2018, e Grosso va oltre con la seconda vittoria di fila al Mapei Stadium-Città del Tricolore, dopo quella contro la Lazio, lasciando Runjaic a meditare sulla vulnerabilità nelle ultime 2 gare di campionato in cui ha preso 6 gol. La festa emiliana coinvolge lo stesso Grosso, all’indomani del primo gol nei professionisti del figlio Filippo con il Frosinone in B; Laurienté mattatore con gol spaccapartita (Pinamonti di testa prolunga per Berardi che lancia il francese, il quale entra in area e sferra un destro preciso sul secondo palo) e assist per la prima rete italiana di Koné (parte da sinistra, entra in area e da posizione defilata supera Sava con un destro verso il palo lontano); Berardi re degli assist con 84 in carriera, di cui 80 in A e dal 2004 in Italia solo dopo Totti (92) e Candreva (85), oltre a 123 gol che nel combinato con i passaggi decisivi lo fanno entrare nella cinquina dei 5 top campionati europei dopo Messi, Salah, Luis Suarez e Neymar dopo aver superato Hamsik; infine, Iannoni subentrato e subito a segno per la prima rete in A dov’è approdato in 2 stagioni salendo dalla Serie C.
COLPI DI SCENA. Nella partita con 2 soli italiani titolari per parte, ci sono giocate, emozioni e colpi di scena, specie per i 2 rigori dati da Perenzoni e revocati dopo lunghe verifiche. L’Udinese, con circa 700 tifosi al seguito, ha fatto una buona prestazione e in avvio avrebbe potuto sbloccarla con Zaniolo, con palla deviata in tuffo da Muric in angolo, da dove Kristensen di testa ha sfiorato palo, ma s’è preso troppi rischi contro il Sassuolo molto propositivo. Quando i neroverdi sono andati in difficoltà, anche perché il sempre insidioso Davis l’ha riaperta (Atta avanza e calcia con la respinta di Muric e il tap-in dell’attaccante), Grosso è intervenuto con i cambi giusti che hanno rinvigorito e chiuso la sfida, vista la straordinaria apertura lunga di Fadera per l’irruzione perfetta di Iannoni di testa.
SODDISFAZIONE. Grosso è contento: «Le vittorie necessitano di prestazioni di alto livello, complimenti ai ragazzi perché non era facile. Vittoria pesante, bella e che ci teniamo stretta. Berardi tra gol e assist è in buona compagnia, pensavo fosse stanco e alla fine mi ha detto che aveva ancora benzina e ho deciso altri cambi. I due rigori dal campo mi sono sembrati frettolosi. Sono contento anche per la gioia che si è tolto mio figlio».
POLEMICA. Collavino, direttore generale dell’Udinese, non le manda a dire: «Abbiamo rivisto le immagini e siamo molto arrabbiati. Ci sono stati due interventi del Var che hanno stravolto le decisioni dell’arbitro e hanno cambiato la gara. Nel primo episodio le immagini non erano chiare ma non ha senso l’applicazione del Var in quel contesto poiché l’arbitro era a pochi metri, mentre il secondo è grave perché è rigore tutta la vita: Solet viene colpito al piede e non è compito del Var valutare l’intensità. Non era un evidente errore e il Var non doveva intervenire».
Infopress
SASSUOLO
4-3-3
49 Muric
6 Walukiewicz
21 Idzes
80 Muharemovic
3 Doig
40 Vranckx
18 Matic
90 Koné
10 Berardi
99 Pinamonti
45 Laurienté
ALLENATORE: Grosso
SOSTITUZIONI: 13’ st Fadera per Laurienté, Thorstvedt per Vrankx, 35’ st Coulibaly per Walukiewicz, Iannoni per Koné, 41’ st Cheddira
A DISPOSIZIONE: Turati, Satalino, Candé, Romagna, Pieragnolo, Boloca, Lipani, Volpato, Moro, Skjellerup
AMMONITI: –
UDINESE
3-5-2
90 Sava
16 Palma
31 Kristensen
28 Solet
59 Zanoli
24 Piotrowski
8 Karlstrom
14 Atta
33 Zemura
9 Davis
10 Zaniolo
ALLENATORE: Runjaic
SOSTITUZIONI: 1’ st Ehizibue per Palma, Miller per Piotrowski, 22’ st Ekkelenkamp per Zanoli, 31’ st Gueye per Zaniolo, 35’ st Lovric per Atta
A DISPOSIZIONE: Padelli, Venuti, Modesto, Bertola, Kabasele, Kamara, Goglichidze, Zarraga, Camara
AMMONITI: 18’ pt Piotrowski, 48’ pt Zaniolo, 16’ st Ehizibue per gioco falloso
MARCATORI: 8’ pt Laurienté (S), 12’ pt Koné (S), 10’ st Davis (U), 36’ st Iannoni (S)
ASSIST: Berardi (S), Laurienté (S), Atta (U), Fadera (S)
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto. Guardalinee: Laudato e Fontano. Quarto uomo: Mucera. Var: Gariglio. Avar: Paterna.
NOTE: spettatori 11.160; incasso 107.578,00 euro. Angoli: 5-1 per l’Udinese. Recupero: pt 4’, st 4’.
SASSUOLO
Muric 6,5
Walukiewicz 6
Coulibaly (35’ st) sv
Idzes 6
Muharemovic 6
Doig 6,5
Vranckx 6
Thorstvedt (13’ st) 6,5
Matic 7
Koné 7
Iannoni (35’ st) 6,5
Berardi 6,5
Pinamonti 6
Cheddira (40’ st) sv
Laurienté 7
Fadera (13’ st) 6,5
Grosso (all.) 7
UDINESE
Sava 6
Palma 5
Ehizibue (1’ st) 6
Kristensen 6
Solet 5,5
Zanoli 5,5
Ekkelenkamp (22’ st) 6
Piotrowski 6
Miller (1’ st) 5,5
Karlstrom 6,5
Atta 6
Lovric (35’ st) sv
Zemura 6
Zaniolo 5,5
Gueye (31’ st) 5,5
Davis 7
Runjaic (all.) 5,5