di Massimo Boccucci
La Coppa Italia da giocare e le ferite da rimarginare del maltempo che ha colpito duramente la provincia di Como, causando allagamenti, frane ed esondazioni del lago. La situazione è complicata, tanto che Cesc Fabregas ha espresso vicinanza alla città con un post su Instagram, annunciando che il club lariano donerà l’intero incasso della partita contro il Sassuolo. Il campo avrà una sfida da dentro o fuori. «Ogni gara è un’opportunità – ha detto Fabio Grosso a Sassuolo Channel -, una bella opportunità. Quella con l’Inter rimane una partita in cui abbiamo fatto la prestazione che serviva fino alla fine siamo stati dentro la gara. Questo ce lo conserviamo e servirà».
CAMBIAMENTI. Il tecnico neroverde sa quel che vuole e cerca dal confronto con una rivelazione della Serie A: «Vogliamo fare bene e provare a passare il turno, sappiamo di affrontare un avversario forte e in forma». Il turn over va messo in conto: «Cambieremo gli interpreti, abbiamo finito una partita che ci ha richiesto tante energie. Cercheremo di schierare i giocatori che stanno bene». Cosa chiede alla squadra? «Una prestazione individuale sul piano fisico, mentale e tecnico, e una prova collettiva».
CARNEVALI. L’ad Giovanni Carnevali, presente ieri al Cersaie a Bologna, il salone internazionale della ceramica, ha confessato a Radio 24 che «siamo ancora in costruzione perché molti giocatori sono arrivati nelle ultime ore di mercato. Siamo molto fiduciosi per le prossime partite, sappiamo di avere cambiato molto e anche Grosso deve avere il tempo». Inevitabile un passaggio su Berardi: «Un bell’esempio, una delle poche bandiere di questi anni. Le richieste ci sono state per lui, ha preferito rimanere e preso per mano la squadra in B. Aveva un contratto fino al 2027 e l’abbiamo allungato per altre 2 stagioni, poi vedremo cosa succederà. Potremmo anche proseguire insieme, con il ragazzo c’è un bellissimo rapporto».
CUORE FABREGAS. Il tecnico del Como, nelle difficoltà, ha mandato un messaggio d’amore: «Siamo con voi, credo nella forza e nell’unione di questa città». Su Instagram ha espresso la vicinanza di fronte all’ondata di maltempo: «Il mio pensiero va a tutte le persone di Como. Vedere il nostro bellissimo lago esondare, e i danni che ha portato, fa davvero male al cuore. Per me non è solo una città: è casa, famiglia, comunità. A tutte le persone, famiglie e attività colpite, voglio dire che non siete soli. Insieme supereremo anche questo momento e torneremo a vedere Como splendere».
Infopress