Il Messaggero Umbria 23 settembre 2025

SERIE C / IL MOMENTO SÌ

GUBBIO L’onda lunga va cavalcata, per questo il turno infrasettimanale si porta dietro curiosità e tante aspettative con la trasferta di Campobasso stasera alle 18.30 che nei propositi dovrà aggiungere valore al valore dell’imbattibilità in campionato e di due vittorie consecutive. Mimmo Di Carlo apre la settimana delle due trasferte ravvicinate (la prossima sabato a Pesaro contro la Vis alle 17.30) proponendosi di tirare fuori il meglio, anche dai calci piazzati che contro Bra, Forlì e Perugia hanno funzionato benissimo innescando 3 gol da 7 punti con i difensori centrali Di Bitonto e Signorini (doppietta) abilmente sul pezzo. «Bisogna essere bravi a recuperare le energie fisiche e soprattutto nervose – spiega il tecnico -, il turnover ci sarà e chi andrà in campo darà una mano e vorrà sicuramente essere protagonista come gli altri». I molisani hanno fatto faville a Pontedera vincendo 4-0: «Perciò sia noi che loro saremo molto motivati per dare continuità alle prestazioni. Vedo una trasferta difficile, davanti hanno giocatori d’esperienza, di livello e veloci per la Serie C. Dobbiamo farci trovare pronti e provare a colpire. A Pontedera hanno segnato tanto, ma il campionato c’insegna che ogni squadra si può battere. Io guardo le qualità degli altri, ma soprattutto le nostre».

Di Carlo è alle prese con i soliti assenti Di Massimo e Costa, immaginando la conferma di Krapikas in porta e il rientro di Djankpata titolare, poiché l’assenza sabato scorso si è fatta sentire parecchio. Non anticipa le mosse, come sempre, e non si escludono sorprese sulle condizioni dei giocatori visto il silenzio su allenamenti e infortuni anche lievi. L’allenatore rossoblù, intanto, cavalca la tigre dell’ottimo avvio nel girone e indica la strada: «Cercheremo di dare continuità, dovremo essere tonici tosti e determinati, pronti a sfruttare le palle inattive e le transizioni. Ci lavoriamo sui calci piazzati, ci confrontiamo e studiamo insieme le soluzioni. Fa parte del percorso di ogni squadra trovare le giocate da fermo, noi coinvolgiamo tutti. L’importante è non fermarsi, ben consapevoli che ancora non abbiamo fatto nulla. Se alziamo i ritmi possiamo ottenere tutto. Stiamo lavorando bene, la squadra ha margini di crescita e sta dando soddisfazioni alla società e ai tifosi».

L’ultimo precedente a Campobasso risale al 25 gennaio scorso: finì 1-1 (gol di Tommasini al 37′ e Di Nardo al 75′) e quel risultato costò l’esonero a fine partita dell’ex Piero Braglia. Arbitra Alessandro Recchia di Brindisi, al secondo anno in Lega Pro e senza precedenti con la squadra rossoblù.

Massimo Boccucci