GUBBIO 1
BRA 0
Gubbio (3-4-1-2): Krapikas 6.5; Fazzi 6.5, Signorini 6.5, Di Bitonto 7; Zallu 6.5, Rosaia 6, Carraro 6 (35′ st Conti 6), Podda 6 (19′ st Tentardini 6); Saber 6 (25′ st Djankpata 6); Spina 6.5 (25′ st Minta 6.5) Tommasini 6 (19′ st La Mantia 6). A disp.: Bagnolini, Tomasella, Baroncelli, Bruscagin, Niang, Ghirardello. All.: Di Carlo 6.5
Bra (3-4-2-1): Franzini 6; De Santis 6, Chiesa 5.5, Sganzerla 5.5; Cucciniello 5.5 (23′ st Dimatteo 6), Brambilla 6.5 (39′ st Di Biase 6), Tuzza 5.5 (18′ st Lionetti 6), Pautassi 5.5; Maressa 6 (1′ st La Marca 5.5), Baldini 6 (18′ st Minaj 6); Sinani 6.5. A disp.: Renzetti, Rottensteiner, Cannistra, Morleo, Campedelli, Rabuffi, Chiabotto, Chianese. All.: Nisticò 6
Arbitro: Terribile del Bassano del Grappa 6
Rete: 12′ st Di Bitonto.
IL SUCCESSO
GUBBIO Il massimo risultato con il minimo sforzo per volare da imbattuto in classifica ottenendo la prima vittoria al Barbetti e restando davanti a Ternana e Perugia nel triangolo umbro Utilitarismo allo stato purissimo quello del Gubbio ed è decisivo un’altra palla inattiva per innescare di testa il difensore centrale Di Bitonto (al primo gol nei professionisti), come a Forlì era stato con Signorini, per far saltare il banco del neopromosso Bra che, per quanto modesto, senza vittorie e sempre sconfitto in trasferta, fino a quel momento aveva retto. Stavolta paga anche la pretattica (Di Carlo alla vigilia non dice neanche se Bagnolini recupera e in porta va Krapikas), che non aveva portato granché bene contro la Sambenedettese, e sorprende la rinuncia a Djankpata visto sempre in gran forma, con l’effetto che la squadra fatica parecchio a fare gioco. Fa festa il popolo rossoblù, pur se le presenze allo stadio non rendono pieno onore al percorso della squadra, e aspetta i due esami ravvicinati in trasferta: martedì il turno infrasettimanale a Campobasso e sabato a Pesaro.
La partita vive di un paio di lampi nel primo tempo, quello di Rosaia che gira di destro dal limite sfiorando l’incrocio (11′) e il tentativo di Tommasini in scivolata senza trovare la porta sulla sponda di Spina (39′), riprovandoci subito dopo con un tocco morbido respinto coi piedi dal portiere. Brivido del Bra prima del riposo, quando l’ex Brambilla serve Maressa che appoggia in area verso Baldini soloo davanti al portiere ma chiuso da Zallu. Serve molto di più al Gubbio per venirne a capo. Anche perché al rientro ancora l’ex Brambilla lancia in porta Sinani che si ritrova davanti a Krapikas, provvidenziale in uscita. Rischi grossi in un confronto che non s’accende.
Ci pensa l’angolo di Spina a cambiare la storia della partita soporifera: lo spiovente in area viene intercettato da Di Bitonto che di testa schiaccia nell’angolino basso. Il Gubbio si sblocca e Tommasini potrebbe raddoppiare quasi subito con un destro dal limite deviato da un difensore e sventato in angolo da Franzini disteso in tuffo. Si spaventa la difesa rossoblù al 33′: Sinani da centrocampo va in slalom e serve in profondità Dimatteo che calcia appena entrato in area ma trova Krapikas attento alla respinta. Ci scappa anche un’occasione nel recupero per Minta che al limite cerca la sventola facendo tremare la traversa.
Massimo Boccucci