Il Messaggero Umbria 19 settembre 2025

EQUITAZIONE

MONTEFALCO L’Umbria sale a cavallo ospitando, da ieri fino a domenica prossima, il campionato italiano e Trofeo delle Regioni equestre di monta da lavoro tradizionale (Mdlt), addestramento classico e monta da lavoro sincronizzata, oltre che la finale del circuito Masaf, in programma presso l’Asd Horses Le Lame a Montefalco, sotto l’egida della Federazione italiana turismo equestre e trec (Fitetrec-Ante).

Forti attenzioni sui tre atleti dell’associazione sportiva Le Masse di Marsciano, del centro ippico San Biagio, che hanno ottenuto grandi risultati al campionato europeo, lo scorso fine settimana, nella squadra azzurra di equestre outdoor del trec al centro militare di equitazione di Montelibretti a Roma. Gli atleti del centro ippico marscianese, accompagnati a Roma dall’istruttore Riccardo Rossi e ora pronti a farsi largo al tricolore, sono Eva Donnini con il cavallo Indio e Michele Mancinelli in sella ad Argei), che gareggiano nella categoria Junior Trec, e Luca Scarabattoli con Alastor per la categoria Young Riders. All’europeo junior Michele Mancinelli ha conquistato la medaglia di bronzo, mentre nella categoria Young Riders il bronzo a squadre di Luca Scarabattoli. Eva Donnini nella categoria Junior si è piazzata al quinto posto. Gli altri due umbri sono stati Swami Mariani, in sella a Demetrio delle Vigne, del centro ippico Il Monte, che gareggia nella categoria Junior Trec, e Angela Ziarelli con il cavallo Tsunami del centro ippico Equifan, iscritta tra gli Young Riders.

L’appuntamento con il tricolore costituisce un appuntamento unico che riunisce i migliori binomi provenienti da tutta Italia per celebrare la tradizione, la tecnica e lo spettacolo di una disciplina equestre completa. L’articolato programma delle competizioni prevede le categorie tradizionale, gimkana master, addestramento classico, sincronizzata e sbrancamento. Con un montepremi complessivo di 25mila euro e premiazioni fino al quinto classificato per ogni categoria, il campionato ttaliano e Trofeo delle Regioni rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione agonistica nazionale. L’organizzazione ha previsto dei momenti di convivialità, come domani alle ore 19.30 l’occasione di incontro e festa per atleti, appassionati e famiglie. Il trec (tecniche di ricognizione equestre competitive) è una disciplina equestre nata in Francia negli anni ’90 e oggi riconosciuta a livello internazionale, che si svolge interamente all’aperto e mette alla prova la complicità tra cavallo e cavaliere attraverso tre prove che coinvolgono la capacità di orientamento, la maestria nell’andatura e il superamento di ostacoli e difficoltà che si possono incontrare in una escursione. Si passa in una settimana dai migliori binomi europei a quelli italiani nella sfida del trec che unisce orientamento, tecnica e resistenza in perfetta armonia con il cavallo.

Massimo Boccucci