di Massimo Boccucci
Verso Venezia con l’asso nella manica, perché Michele Castagnetti ha trovato il modo migliore di presentarsi ai suoi nuovi tifosi e in B dopo l’ennesima promozione. Calcio di punizione dal limite, piede caldissimo e palla all’incrocio: a Marassi è stato questo il segno lasciato dopo 37’ dal centrocampista che viaggia verso i 36 anni (li compirà il 27 dicembre) e s’è regalato l’esordio con gol spingendo il Cesena contro la Sampdoria. Zaro ha raddoppiato a inizio ripresa e il gol doriano allo scadere non ha frenato la festa bianconera attorno a questo leader autentico. Il contratto biennale di Castagnetti lo spinge verso una carriera senza tempo, alimentata dalle giovanili del Mantova fino all’esordio coi professionisti nel 2009, infilando 471 presenze tra Serie A, B e C. L’operazione più lunga e complicata ha chiuso col botto il mercato estivo dei romagnoli, memori del percorso di questo calciatore elegante e tosto che ha legato le sue fortune alla parabola Spal, quando tra il 2016 e il 2017 ha conquistato 2 promozioni consecutive, prima dalla Lega Pro alla B e poi, al debutto nei cadetti, il salto in Serie A.
SPECIALISTA. Da Ferrara è approdato all’Empoli meritandosi il titolo di specialista in promozioni, visto che nel 2018 ha festeggiato un altro passaggio in A da protagonista, mentre l’anno successivo si è trasferito alla Cremonese, con cui ha giocato per 7 stagioni consecutive collezionando altre 2 promozioni in A, nel 2022 e la più recente ai playoff. Quando è arrivato a Cesena, il numero 19 che aveva a Cremona era già stato preso da Zaro, così è ripartito dal 4 che ha portato subito al colpo ligure. Fusco e Mignani hanno creduto che potesse assicurare un ulteriore salto di qualità, senza pensare all’anagrafe.
NUOVO LEADER. Serviva un trascinatore, l’unico vero capo fino a qualche mese era Prestia in difesa, mentre ora si è formato un asse di ferro tra Castagnetti, Bisoli e Zaro. Non è la figurina mancante all’album, ma il valore aggiunto che il Cesena ha voluto per crescere. La squadra, partita con 7 punti in 3 giornate vincendo entrambe le trasferte (Pescara e Genova), non mette limiti alle potenzialità, poiché è stata allestita tenendo conto delle richieste di Mignani.
NAVE. Il tecnico studia le mosse, la tifoseria si organizza. Il Coordinamento salirà in pullman e Insieme per il Cesena arriverà al Penzo a bordo di una motonave che partirà da Cesenatico sabato mattina alle ore 7. Sono 150 i posti disponibili.
Infopress