Gubbio, 26 novembre 2022. Palazzo Pretorio, sala Trecentesca.
Mi ha onorato il coinvolgimento dello storico gruppo degli Sbandieratori per un evento di particolare valore e significato per l’intera comunità e che tradizionalmente premia il valore di chi veicola il nome di Gubbio nel mondo. Ho fatto da relatore per il premio conferito a Massimo Columbo, allevatore e addestratore di Remorex, vincitore due volte del Palio di Siena, oltre che fantino che nella tradizione senese viene identificato come Veleno II.
È stato un piacere condividere questo ruolo con il professor Bruno Ronchi, docente dell’Università della Tuscia, relatore per il premio all’associazione Insieme organizzatrice del Gubbio Doc Fest, e con il collega giornalista Giampiero Bedini relatore per il premio al professor Giuseppe “Fefè” Sebastiani, fondatore e anima degli Sbandieratori ambasciatori della storia eugubina più luminosa con 2.141 manifestazioni in 53 anni di attività.
Ringrazio il presidente degli Sbandieratori Francesco Bianchi e Paolo Menichetti per avermi reso partecipe di una giornata splendida per forma e sostanza.
(Foto Photostudio Gubbio)

